Mai vista una gara di cocktail?

di Marina Lanza 

La sfida? Inventare il miglior cocktail utilizzando il Ron Diplomatico, in qualsiasi sua declinazione. I concorrenti? Gli undici migliori bartender in Italia. Sì, se ne sono viste delle belle!

Marina Lanza

Marina Lanza

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

I protagonisti: undici tra i migliori bartender in Italia. Il territorio della sfida è stato scelto rigorosamente neutrale: lo speak easy South 29, Milano, il 15 aprile 2013. L'obiettivo: creare il miglior cocktail utilizzando un rum venezuelano, il Ron Diplomatico in ogni sua accezione: Reserva Eclusiva, Reserva, Anejo, Blanco, Ambassador, Single Vintage 1997.

La giuria di esperti era composta da Dom Costa, un'istituzione tra i barman, noto formatore, Stefano Nincevich (Bar Giornale), Jan Burrel (Rum Ambassador UK) e Giancarlo Caselli ex presidente dell'AIBES.

I criteri: creatività nel nome del cocktail, originalità, semplicità, esecuzione, speech, decorazione, conoscenza del prodotto, valorizzazione del prodotto, Y Soy Diplomatico.

Ed è partito lo spettacolo: decanter oscillanti, alambicchi, fiamme ossidriche, affumicazioni aromatizzate, campane di vetro, cilindri, oltre che una vera e propria danza dietro il bancone a seguire tempistiche, giocando con shaker, pinze, getti di liquori, pezzi di ghiaccio. Altro che cose da bar: qui è alchimia sottile con autentiche performance da artisti dell'intrattenimento.

A vincere è stata una formula anche relativamente semplice, ma, a quanto pare, eccellente, con una particolarità: è stata servita in un vaso di fiori.

L'autore è Daniele Gentili del Micca Club di Roma, che ha così conquistato un biglietto per un viaggio, con soggiorno, in Venezuela oltre il privilegio di rappresentare l'Italia alla finale del mondo del Diplomatico World Tournament 2013.

LEGGI ANCHE

>> Il cocktail del giorno

>> Vota il cocktail dell'amore

>> Come regolarsi con l'aperitivo

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email