Vieni, ti offro un caffè!

di Francesca Martinengo 

Buongustaio, adora la cucina siciliana, ama mettersi ai fornelli per gli amici. Ma soprattutto è impegnato nel sociale concretamente l'attore Luca Argentero. Che a Style.it racconta le sue abitudini foodie e presenta 1caffe.org, la Onlus on line da poco fondata. Obiettivo: favorire ampie azioni di solidarietà

Francesca Martinengo

Francesca Martinengo

ContributorLeggi tutti


L'attore Luca Argentero è presidente della
nuova Onlus 1caffe.org

L'attore Luca Argentero è presidente della nuova Onlus 1caffe.org

Il primo pensiero del mattino? Quello di un buon caffè: per molti di noi irrinunciabile abitudine di ogni giorno. Proprio con l'idea di trasformare in un gesto quotidiano anche la solidarietà, nasce 1caffe.org, la prima Onlus interamente digitale che ogni giorno presenta attraverso il suo sito un'associazione no profit diversa, con progetti di solidarietà in Italia e all'estero, alla quale donare un euro, il prezzo di un caffè, appunto.

Ne parliamo con l'attore Luca Argentero, che di 1caffè.org è fondatore e vicepresidente,  per andare poi a indagare i suoi gusti foodie…

Partiamo dalla Onlus  2.0: com'è nata l'idea?
«Pensando alla tradizione partenopea del caffè sospeso: a Napoli, da sempre, chi entra in un bar a bere un caffè ne lascia un altro già pagato, in modo da offrirlo a chi invece non  lo potrebbe pagare. Noi abbiamo pensato di innovare questa forma di solidarietà "tradizionale" rendendola contemporanea e amplificandola in rete».

Come mai avete deciso di legarne il nome all'idea del caffè?
«Perché quello del caffè è un appuntamento immancabile, che ci concediamo ogni giorno, diverse volte al giorno. Noi vorremmo che la solidarietà diventasse, come il rito del caffè, una buona abitudine quotidiana».

Cosa ti evoca l'aroma di una tazzina?
«Sicuramente un momento di pausa, un'oasi durante la giornata in cui è possibile incontrare e conoscere le persone, mettere le basi per progetti, concludere affari… però in un modo più libero e informale, meno ingessato rispetto alle ore lavorative».

Qual è il tuo rito della colazione del mattino?
«Sono in fase detox: breakfast a casa, con frutta fresca e caffè d'orzo».

Tu hai interpretato anche pellicole legate al food, come Lezioni di cioccolato 1 e 2 e Mangia, Prega, ama con Julia Roberts: qual è il tuo rapporto con il cibo? Sei un distratto o un gourmet?
«Da questo punto di vista sono molto attento: io e mia moglie (l'attrice Myriam Catania, n.d.r.)  cerchiamo di scegliere cibi bio, organici e a km 0. Quando sono a Roma vado a fare la spesa al mercato vicino a casa e scelgo i prodotti più freschi, dalla verdura al pesce».

Quale piatto dovrebbe cucinarti una donna per sedurti? O meglio, con quale piatto ti ha sedotto (e ti seduce) tua moglie?
«Credo che già il fatto di cucinare per un'altra persona significhi prendersene cura, e rappresenti quindi un atto di attenzione e di amore. Quando cucina, mia moglie fa il pollo al vino, una sua ricetta segreta: inutile provare a rifarla,  tanto viene bene solo a lei».

Tu cucini?
«Mi piace molto cucinare e invitare gli amici a cena, me la cavo. Quando vado al ristorante infatti non scelgo mai piatti che posso preparare io a casa, come ad esempio gli spaghetti all'Amatriciana, ma cerco cose più particolari, dal sushi alla cucina creativa italiana».

Sei di Torino ma vivi a Roma: quale tipo di cucina preferisci, piemontese o laziale-mediterranea?
«In onore delle origini di mia nonna, scelgo la cucina siciliana, che io adoro anche se molto "ricca",  perché sapori e aromi sono impareggiabili».

1caffe.org viene comunicato da diverse foodblogger: conosci il mondo dei ricettari 2.0?
«Fino ad ora confesso che non ho avuto occasione di approfondire, ma adesso diverse foodblogger ci stanno aiutando come web-volunteers a comunicare 1caffe.org (tra queste Francesca Gonzales,  www.spadelliamoinsieme.com, Mariachiara Montera,www.thechefisonthetable.it, Sandra Salerno www.untoccodizenzero.it) e dunque non mancherò!».

A proposito di blogger: adesso 1caffè è anche blog, quindi davvero non ci sono scuse per non prendere una nuova buona abitudine!

Contatti:
Sito internet: www.1caffe.org
Mail: info@1caffe.org
Facebook: www.facebook.com/1caffe
1caffe è anche su twitter, pinterest, instagram #1caffe


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email