Davide Oldani e la
cucina trendy d'estate

di Laura  Forno 

Ingredienti e accostamenti inediti per un'estate nel segno dei sapori non convenzionali. Li rivela lo chef del D'O, "tempio" della cucina pop d'autore

Laura  Forno

Laura  Forno

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Lo chef Davide Oldani

Lo chef Davide Oldani

Oltre alle solite insalate, quali sono i cibi più adatti alla stagione estiva? E quali ingredienti insoliti si possono gustare? Abbiamo incontrato Davide Oldani, chef del D'O, al termine di uno show cooking sul palco dell'Expo Kitchen inoccasione della Milano Food Week e abbiamo scoperto con lui ricette insolite per contrastare il caldo. Un esempio? Il melone in padella…

Qual è il mood dell'estate in cucina?
«Il gusto dell'estate è base di frutta, quindi via libera a tutte quelle preparazioni che la contengono. Qualche carboidrato può essere inserito nella dieta accanto al pesce azzurro in piatti più o meno tiepidi, secondo le condizioni del tempo».

E i gusti più di tendenza?
«È interessante azzardare accostamenti non convenzionali senza "maltrattare" gli ingredienti. Per esempio, creando un'insalata di pomodori e anguria con foglie di menta, olio e una grattugiata di buccia di limone verde».

Un sapore insolito da provare quest'estate?
«Più che un sapore insolito, consiglierei  una preparazione insolita del classico melone estivo. Si ottiene passando in padella il melone, arrostendolo e accompagnandolo con una sardina cruda e un filo d'olio».

Per contrastare il caldo quali ingredienti possiamo assumere?
«È sempre bene abbondare con frutta e verdura: mi viene in mente una vellutata di pesca bianca, olio e stracciatella di bufala e fave di cacao. Oltre all'acqua e ai succhi di frutta, si possono provare tisane alle erbe zuccherate con zucchero di canna, servite fredde e accompagnate al pesce: ottimo l'accostamento di un infuso di rosmarino, alloro e dragoncello con gamberi crudi».

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Auguri papà, ti regalo un libro bellissimo

    E ti intervisto il suo autore. La vità è una pizza è un libro che ogni padre dovrebbe tenere sul comodino. Perché nel giorno della loro festa, ricordarsi quanto sono importanti le cose che ci sembrano inutili, male non fa

  • Star

    A very special Mario Christmas: la voce del Natale

    Anche quest'anno Mario Biondi è la voce del Natale, con una nuova raccolta che fa da colonna sonora alle feste

  • Mamma

    Chica Vampiro: appuntamenti per piccoli fan

    I protagonisti di Chica Vampiro incontrano i fan a Roma il 27 novembre. E a dicembre arrivano in tour nei teatri

  • Star

    Tiziano Ferro racconta TZN, il suo Best of

    I singoli più belli, brani inediti, duetti importanti. Tiziano Ferro presenta la raccolta dei suoi successi, parlando di sé


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email