Spuntino da ufficio

di Gianluca Pressi 

Metà mattina, pranzo e merenda: ricette sane e gustose

Gianluca Pressi

Gianluca Pressi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Sei stanca dei distributori automatici, degli snack senza sapore e delle bevande in polvere? Un piccolo impegno casalingo in più può dare tutto un altro senso alla tua giornata lavorativa.

Il break di metà mattina può essere, a piacere dolce o salato. Se sei soggetta ad un precoce calo di zuccheri, allora non ti resta che buttarti sul dolce; puoi scegliere tra una torta al caffé farcita o una che ti fornisca anche i polifenoli del cioccolato. Se prediligi qualcosa di più "leggero" allora la preferenza potrebbe cadere su una torta al limone, preparata solo con gli albumi o una alle carote. Se preferisci il salato: focaccia prosciutto e fontina, oppure un panino con melanzane e provola.

Per il pranzo potresti scegliere un ricca insalata con rucola kiwi e parmigiano, oppure un gateau di patate ai formaggi o con aggiunta di salumi.

A metà pomeriggio, gli zuccheri sono necessari per permetterti di arrivare a sera, li trovi in una ciambella al tè, in biscotti con uvetta, cioccolato e noci oppure insieme ad un pieno di vitamine, in una macedonia con datteri.

 


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email