Menu di Natale
dedicato ai bambini

di Cristina Orlandi 

Il menu perfetto per un pranzo tutto in loro onore

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

A inviti fatti ti rendi conto che i bambini e i ragazzi superano per numero gli adulti? Corri ai ripari, inserendo nel menu qualche piatto di sicuro gradimento per i più piccoli. E perché non coinvolgerli direttamente, facendogli mettere "le mani in pasta"? Si divertiranno più a preparare che a mangiare!

Iniziamo con degli sfiziosi fagottini con il prosciutto crudo che farai fermare con uno stecchino porrai in piedi, come piccoli e colorati soldatini, ognuno con a fianco la propria barchetta. La ricetta di questi bignè salati con salsa al formaggio è un po' complicata per i neofiti frugoletti, a loro il compito di disporli a forma di albero, di stella o altro disegno natalizio. Non potranno mancare bocconcini di pollo fritti all'uovo con le intramontabili patate fritte, in questo caso "dorate" oppure sotto forma di crocchette ripiene. Se preferisci le carote, proponigliele sotto forma di chips.

Per le portate principali, tortellini in brodo e bollito con cappone, meglio che ci pensino gli adulti...

Naturalmente il reparto dolci sarà in gran parte dedicato a loro e qui non hai che l'imbarazzo della scelta: dai biscotti ai corn flakes alla caramella di nutella, dai cri cri al croccante al cioccolato. E se vuoi stimolare la loro fantasia, fagli trasformare un classico panettone o pandoro in una casetta abbellita da un tetto (potrebbe essere di pasta frolla) e finiture di glassa, cioccolatini e praline.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email