Un aperitivo filante

di Cristina Orlandi 

Due must: a casa tua e a base di formaggio!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Segui le tendenze, invita i tuoi amici a casa, ma che sia per un aperitivo e che il menu sia a base esclusivamente di saporitissimo formaggio! Da un recente sondaggio condotto dal Cermes Bocconi per conto di Assolatte, l'associazione delle industrie italiane che operano nel comparto lattiero caseario, gli italiani non rinunciano all'aperitivo casalingo, tanto da acquistare aperitivi pronti, inoltre il 71,8% degli italiani considera il formaggio un ottimo antipasto. Quindi che cosa aspetti, organizza un aperitivo raffinato, trendy e assolutamante… filante!

Cruditè da accompagnare a una salsa realizzata con formaggio molle e tonno, oppure prepara del sedano con una crema di gorgonzola e mascarpone ma anche dei velocissimi bocconcini con mozzarella e pomodori secchi.

Disponi in un piatto da portata, dandogli una forma a raggiera, degli involtini: di melanzane e ricotta, di radicchio, speck e asiago e di bresaola.

Assolutamente deliziose le ricottine infornate con pomodorini secchi, olive e capperi di Pantelleria, un cannolo ai quattro formaggi e dei bacetti al formaggio che potrai servire con dei bocconcini di affettati misti.

Servi dei caldi mini soufflé al parmigiano, dei crostini ai formaggi, dei canapè al gorgonzola e dei cestini ai porcini.

Se vuoi altri spunti filanti, qui ne troverai moltissimi!

Accompagna il tutto a cocktail analcolici e alcolici, per i vini, fai un salto in cantina!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email