Il cocktail delle primizie

di Cristina Orlandi 

Primavera: la stagione più profumata dell'anno!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Per festeggiare la stagione più profumata dell'anno, prepara ogni pietanza con primizie di stagione, del resto, come scrisse la nota cookery writer, Jane Grigson "poche cose sono più buone di un piatto di primizie, preparate con cura. Non c'è bisogno né di carne, né di scuse".

Ti consiglio poi di ridurre tutto in piccoli bocconcini, insomma del finger food, per poter catturare il cibo, ancor prima che con la bocca, con dita ingorde.

Prepara dei freschi cocktail che abbinerai a degli stuzzichini colorati.

Non dovranno mancare gli asparagi, servili fritti con una mimosa di uova, oppure avvolti in filante scamorza o nello speck, uniscili al macinato ed otterrai delle polpettine molto stuzzicanti, ma se proprio vuoi fare colpo sui tuoi invitati servili in coppette di parmigiano con delle piccole uova di quaglia.

Anche i piselli freschi sono una delizia in questa stagione, utilizzali per delle croccantissime arancine, prepara delle coppette di mozzarella e riempile con tanto colore, tonno, rucola, piselli e mais, oppure con del cus cus. Prova i crostini con crema di piselli e uova di quaglia. Molto divertente è la ciambella salata, oppure la torta vegetariana.

Anche le fave fresche sono assolutamente da offrire, servile con una salsa al formaggio piccante, oppure in piccole coppette con le uova o in piccoli bicchierini in purea con le mele.

Poi insalate senza fine, prima fra tutte quella di primavera, proposta dalla chef Arabelle Meirlaen.

Queste sono solo alcune idee, a te scatenare la fantasia.

Buona primavera!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email