Muffin, soffice bontà

di Anna Marconi 

Ispirato all'abito in pizzo e taffettà di Oscar De La Renta, collezione Primavera/estate 2012, ecco la ricetta passo per passo, per realizzare il muffin proposto da Anna  MarconiIspirato all'abito in pizzo e taffettà di Oscar De La Renta, collezione Primavera/estate 2012, ecco la ricetta, passo per passo, per realizzare il goloso muffin proposto da Anna Marconi per il tuo brunch del week end

Anna Marconi

Anna Marconi

Leggi tutti

INGREDIENTI:

Per circa 12 muffin: 2 uova intere + un tuorlo, 380g di farina, 200g di zucchero, 250ml di latte, 180g di burro, 1 busta di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, la buccia di un limone grattugiato.

PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 180°C. Prendete una ciotola capiente e metteteci il burro tagliato grossolanamente a pezzi, lo zucchero, la vanillina, 1 pizzico di sale e sbattete tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la scorza di un limone grattugiato e sbattete ancora per 2 minuti.

In un'altra bacinella mettete le uova (2 intere + un tuorlo), aggiungete il latte e sbattete con una forchetta. Unite poco alla volta questo ultimo composto (di latte e uova) a quello precedentemente ottenuto (di burro, zucchero, vanillina, sale e scorza di limone) continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico per amalgamare bene il tutto fino a che la consistenza non risulta lucida e cremosa.

Prendete una terza ciotola e, setacciandoli, unite tra loro questi ingredienti: farina, bicarbonato e lievito in polvere. Aiutandovi sempre con il setaccio inglobate questi ingredienti al composto avendo cura di non formare grumi e continuando a lavorare bene con lo sbattitore.

Prendete 12 stampi da muffin  rivestiteli con carta da forno e versate in ogni stampino il composto fermandovi circa 1 cm prima della fine dello stampino (perché si prevede che l'impasto si gonfierà). Aggiungete la granella di zucchero (se volete) e infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti fino a quando inserendo ed estraendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei muffin questi non risulterà asciutto. Raffreddate i muffin, estraete dagli stampi e servite.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email