Pasquetta a colori

di Cristina Orlandi 

Un pic-nic ricco e gustoso

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Festeggia il lunedì dell'Angelo organizzando un pic-nic in aperta campagna. Ma se il brutto tempo o la voglia non ti porteranno sopra un prato fiorito, non c'è problema, ci si trova a casa per un ricco e gustoso buffet.

Insalata di songino, pancetta e uova di quaglia da condire con una emulsione di olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe nero. Quadrotti di golosissimo casatiello, involtini di bresaola, formaggio e pere, con melanzane, oppure di speck e asparagi, poi uova ripiene (tonno, salmone o semplici con olio e aceto) per antipasto.

Per primo una insalata di pasta fredda, a scelta tra la classica pomodori e mozzarella o la versione con carne, alle melanzane, oppure con senape, uova sode e acciughe.

Per i cultori della tradizione è d'obbligo l'agnello, se vi trovate in campagna, non puoi non prepararlo alla griglia, ma se non disponete di griglia e non amate la carne, la frittata è quello che fa per te, veloce da preparare e soprattutto da gustare anche fredda, perfetta per ogni gusto, da provare con zucchine e mozzarella, patate e salsiccia, delicata al prosciutto o gustosissima agli asparagi o l'intramontabile, con cipolle!

Preparerei poi delle insalate, insalata ai profumi, di primavera, ricca e con misticanza di erbe selvatiche.

Per ill dolcissimo finale, oltre alla classica colomba, alle uova di cioccolata (se siete sotto il sole, beh, non sono proprio adatte!), e ai dolci pasquali regionali come la pastiera campana e la pinza pasquale triestina, preparerei dei cestini di fragole.

Un menu veloce, semplice e soprattutto molto gustoso!

Buona Pasquetta a tutte!

 


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email