Tiramisu bianco stile Comme des Garçons

di Anna Marconi 

Si ispira a un abito di Comme des Garçons, collezione Primavera/Estate 2012, la ricetta inedita del tiramisu al cioccolato bianco e granella di meringa

Anna Marconi

Anna Marconi

Leggi tutti


Photo di Anna Marconi

Photo di Anna Marconi

COMME DES GARCON PE 2012 / TIRAMISU AL CIOCCOLATO BIANCO E GRANELLA DI MERINGA

INGREDIENTI
Per 6 persone. 150g di biscotti savoiardi, 2 tazzine di caffè, 250g di mascarpone, 4 uova, 100g di cioccolato bianco, 40g di zucchero. Se ne amate il sapore potete aggiungere anche 2 cucchiai di rum ambrato.

PREPARAZIONE
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Metteteli da parte. Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e sbattete energicamente fino a quando il composto diventa omogeneo. Con una frusta elettrica montate gli albumi a neve e quando sono ben sodi versate un po' alla volta lo zucchero continuando a sbattere. Incorporate quindi al composto di mascarpone e cioccolato bianco. Preparate il caffè e, se lo volete usare, aggiungete il rum. Immergete velocemente i savoiardi nel caffè (+rum) e metteteli alla base dello stampino. Coprite con metà della crema al mascarpone e aggiungete un altro strato di savoiardi e così via fino a terminare il resto della crema. Avvolgete gli stampini nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Venti minuti prima di servire estraeteli dal frigorifero e cospargete con riccioli di cioccolato bianco e granella di meringa tritata.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email