Il sandwich stile Christian Dior

di Anna Marconi 

La ricetta della maionese per un sandwich ispirato a un abito di Christian Dior, della Collezione Primavera-Estate 2012. Perfetto per gli amanti del brunch salato

Anna Marconi

Anna Marconi

Leggi tutti


Foto di Anna Marconi

Foto di Anna Marconi

CHRISTIAN DIOR PE 2012 / MAIONESE FATTA IN CASA PER SANDWICH FATTI IN CASA

Ingredienti
Per 300g di maionese. 2 uova (solo i tuorli), 250ml di olio extravergine d'oliva (sapore delicato), 1 cucchiaino di aceto, succo di mezzo limone, sale, pepe bianco.

Preparazione
E' importante che le uova siano a temperatura ambiente e che separiate bene (benissimo) i tuorli dagli albumi. Mettete quindi i tuorli in una bacinella che deve rimanere ben ferma sulla tavola (a tal proposito potete mettere sotto la bacinella un panno umido in modo da aumentare l'aderenza con il piano di lavoro), aggiungete un pizzico di sale, un po' di pepe bianco appena macinato e un cucchiaino di aceto. Lavorate gli ingredienti con una frusta (da cucina!) elettrica e iniziate a versare l'olio a filo poco alla volta (è importante aggiungerlo piano piano per riuscire ad emulsionarlo bene con i tuorli). Mescolate sempre nello stesso senso fino ad ottenere un composto liscio e denso. Incorporate ora il succo di limone continuando a sbattere con la frusta elettrica. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Iniziate a stendere la maionese sul pane per sandwich alternandola a tutti gli ingredienti. Se non consumate subito la maionese (ma come fate a resistere?) potete ricoprirla con la pellicola trasparente e trasferirla in frigorifero.

Nello specifico questo Dior è preparato con formaggio di capra alternato a prosciutto cotto, peperone rosso, pomodoro e tanta ma tanta maionese fatta in casa.
Scatenate la vostra fantasia e create i sandwich più cool della città. Have a nice brunch!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email