Una cena d'estate

di Cristina Orlandi 

Colori, profumi e sapori d'estate. Ecco il menu per un invito tra amici

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Festeggia l'estate con una cena ricca di colori, profumi e sapori della stagione tanto attesa da tutti. Prima di ogni cosa pensa allo spazio, arredalo con fiori, candele (e ahimè citronella!), quindi punta attenzione al menu: ingredienti di stagione per realizzare pietanze fresche e leggere.

In attesa di sedersi in tavola, accogli i tuoi ospiti con un aperitivo e delle cruditè di verdure da abbinare ad un pinzimonio insaporito con paprica dolce.

Dopo aver assegnato i posti, ricordo sempre: NO maschi da un lato e femmine dall'altro (!), servi un trittico di antipasti, involtini di melanzane e ricotta, una croccante bruschetta al pomodoro e un piccolo e morbido sformato di patate e prosciutto. Sono piatti che per colore e consistenza bene si abbinano tra di loro, non si sovrastano i sapori e possono essere serviti in piccoli assaggi.

Passa ad un primo piatto molto fresco dei maltagliati alla crema di piselli su cui darai un vigorosa spolverata di pecorino.

Un secondo di sicuro effetto: degli spiedini di zucchine con mozzarella e alici serviti con una salsa di pomodorini e spolverata di pane trito che abbinerai ad una insalata di rucola e melone.

Termina con una coppa di gelato al tiramisù (preparalo con caffè decaffeinato se hai amici "sensibili") servito con lingue di gatto.

Felice estate a tutte!

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email