Menu lontano dai fornelli

di Cristina Orlandi 

Prepara tutto a "freddo", per una cena a prova di chef

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Vuoi organizzare una cena ma non hai proprio voglia di stare tutto il giorno davanti ai fornelli? Non c'è problema, prepara tutto a "freddo" ed otterrai, anche senza l'ausilio di forno e fornelli, una cena a prova di chef.

Ti consiglio di preparare del finger food, tutto da gustare in comodi bicchierini e coppette, ogni cosa in piccolo formato da catturare facilmente con le dita.

Potresti preparare delle creme e mousse, ricette semplicissime, da pensare in tantissimi differenti gusti: al gorgonzola, prosciutto, tonno o salmone, olive e carciofini, insomma tutto quello che più ti piace. Servi la mousse prescelta con dei crostini di pane e con delle verdure crude: come carote, ravanelli, sedano e finocchio.

Passa poi a delle tartare: di salmone, di tonno, di branzino o vegetariana. Del carpaccio (di vitello e rucola, bresaola e melone, di melanzane, di polpo o di pesce spada) e delle marinate (alici, filetto di manzo e baccalà ).

Non dovranno mancare delle insalate fresche e colorate da comporre con gli ingredienti che prediligi, ma anche del semplicissimo, ed altrettanto ottimo, prosciutto e melone o dei saccottini di salame, sott'aceti e caprino e salame di tonno e capperi.

Se poi vorrai aggiungere della pasta o del riso al tuo menu dovrai (ahimè) lessarli, magari in anticipo e servirli freddi la sera, sempre con la stessa opzione finger.

Infine, carpaccio di frutta fresca: di anguria annaffiato di rum, di ananas allo zafferano o di fragole e arance al cardamomo, di frutta mista da servire con crema di ricotta al maraschino, oppure tiramisù o cheesecake.

Ancora indecisa sulla scelta delle portate? Per te altre idee a freddo! Se vuoi suggerire tu una ricetta "lontano dai fornelli", inviala!

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email