Menu olimpionico

di Cristina Orlandi 

Tutti davanti alla TV per tifare i nostri campioni e gustare ottimo cibo

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Le Olimpiadi sono iniziate ed è molto piacevole invitare gli amici a casa e vedere insieme le gare più interessanti. Quindi, tutti pronti davanti al televisore per tifare il nostro campione preferito, per ammirare il gesto atletico, lo sforzo fisico e per sognare di essere lì in campo anche noi a fronteggiarci con i migliori. Per tanta fatica sarà necessaria una buona alimentazione… coraggio, tutti in tavola, si mangia!

Per non perdere neanche un secondo delle gare ti consiglio di preparare il buffet in anticipo, dovrai semplicemente portare in tavola le portate, per il resto potrai anche tu gustarti lo spettacolo.

Inizia con degli antipastini mordi e fuggi che lascerai a disposizione dei tuoi ospiti sin dal loro arrivo. Rustici, salatini e tartine assortite. Poi, involtini di melanzane e ricotta o di peperoni e acciughe, palline di melone e prosciutto e rotolini di salmone e rucola.

Quando la tensione inizierà a salire, porta in tavola un'insalata di riso, di farro o dipasta.

Quindi degli spiedini di zucchine, mozzarella e alici con delle insalate colorate e appetitose, come un'insalata di pane con pollo, pancetta, rucola e pomodori secchi o, in alternativa, un'insalata fredda di seppie, oppure una semplice insalata di rucola arricchita con gli ingredienti che più prediligi.

Per finire in dolcezza, un buon tiramisù, perché no, alle fragole, è una delizia!

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email