Aperitivo lungo lo Stivale

di Cristina Orlandi 

I mille sapori della cucina mediterranea

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Invita i tuoi amici e servi loro un aperitivo che prenda spunto dalle tradizioni regionali italiane. Realizza tanti piccoli stuzzichini che racchiudano i mille sapori che, da Nord a Sud, contraddistinguono la nostra cucina. Tanti assaggi da catturare con le dita, insomma che tutto, ma proprio tutto, diventi finger!

Melanzane alla parmigiana da racchiudere in saccottini di pasta sfoglia da servire appena tiepidi, alici marinate, adagiate su quadrotti di farinata ligure.

Crostoni toscani serviti con saporitissimo paté di fegatini, crostini e carta da musica ma anche tigelle, crescentine o gnocco fritto da accompagnare a nduja (tipico salame piccante calabrese) e ciauscolo (salame morbido marchigiano), salam tal afet (salame all'aceto friulano), squacquerone (formaggio molle romagnolo) e lardo di Arnad.

Il pesto ligure non potrà certamente mancare, utilizzalo con la caprese, stendine un lieve strato su una fettina sottilissima di pane napoletano sopra il quale porrai il pomodoro e la mozzarella.

Potresti aggiungere anche delle ciotoline con della giardiniera e delle verdure fresche da immergere in saporitissima bagna caoda.

Nel frattempo prepara dei buoni fritti: fiori di zucca con ripieno di alici e mozzarella e supplì dalla capitale, senza però dimenticare i buonissimi (e anch'essi assai calorici!) filetti di baccalà . Fai un saldo in Sicilia con le croccantissime arancine, prendi spunto dalla tradizione napoletana e prepara della filante mozzarella in carrozza. Dall'Abruzzo le olive ascolane e in Puglia i panzerotti.

L'unione dell'Italia si fa anche a tavola!

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email