Aperitivo raffinato

di Cristina Orlandi 

Piccoli dettagli di gusto per una serata all'insegna dell'eleganza

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Un'atmosfera garbata, piccoli dettagli di gusto per un aperitivo all'insegna dell'eleganza e del sapore. Un buffet che si contraddistingue per la scelta degli ingredienti e per la loro semplice e al contempo ricercata presentazione.

Presta prima di ogni cosa attenzione all'allestimento della tavola, lo stile dipenderà, chiaramente, dall'ambiente circostante, moderno, barocco o minimal, l'importante è che sia senza eccessi. Per quanto riguarda le pietanze ti consiglio di servirle in piccoli contenitori e di ridurre ogni cosa in formato mignon, insomma, prepara il classico finger food, che rimane sempre il modo più semplice, pratico e raffinato di allestire un buffet.

Tartine, involtini e spiedini, cucchiaini ripieni di salse, bicchierini colmi di creme e crostini, quiche e sfoglie che avvolgono ogni sorta di bontà. Pasta fillo, pasta briseé o sfoglia nella quale racchiudere verdure, formaggi e appetitose pietanze come melanzane o zucchine alla parmigiana, crema di formaggio con pere, peperonata e salmone fresco all'aneto.

Per dare un tocco in più, se le tue capacità culinarie lo consentono, ti consiglio di aggiungere al tuo menu qualche chicca presa a prestito dai grandi chef, sarà un vero successo!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email