Un invito veloce e gustoso

di Cristina Orlandi 

Questa sera a casa per uno spuntino golosissimo!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

 

Poco tempo e un pizzico di fantasia per una cena deliziosamente accattivante. Scegli il tema: tradizionale o modaiolo, vegetariano, con carne oppure con pesce. Conoscendo i gusti dei tuoi ospiti (ed i tuoi!) sarà semplice la scelta, l'importante è che sia un menu assolutamente semplice e veloce.

Il saluto iniziale, il benvenuto che non dovrebbe mai mancare, un antipasto con cui cominciare a coccolare le papille gustative dei tuoi ospiti. Scegli tra dei tradizionali tomini con salsa verde, per gli amanti dei sapori lontani, prepara dell'hummus da servire con crostini di pane, oppure servi un ricercato paté di fegatini di pollo da servire con i fichi e del lardo di Arnad o un velocissimo carpaccio di pesce (spada o salmone) o di carne, come di vitello e rucola. Hai fatto una scelta vegetariana? Allora ti consiglio delle ricottine infornate con pomodori secchi, olive e capperi di Pantelleria .

Un primo piatto, anch'esso da preparare con meno di 30 minuti, come della pasta con gorgonzola e melone, o delle farfalle con carbonara di zucchine o del riso venere con tartare di aragosta.

Per il secondo piatto, dal mare delle mazzancolle al whiski, invece per una scelta "verde" prova delle verdure ripiene, oppure dalla tradizione romana dei velocissimi e gustosissimi straccetti con rucola. In merito al contorno hai lìimbarazzo della scelta!

Per il dolce finale, se non c'è spazio per il dolce, perché hai esagerato con le portate precedenti, consiglio una buonissima macedonia o un colorato carpaccio di frutta fresca, che potresti servire con del gelato.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email