Natale, aperitivo con regali

di Cristina Orlandi 

Una serata elegante e raffinata per brindare con gli amici

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Una serata per scambiarsi gli auguri ed i regali prima delle feste. Un cocktail elegante e raffinato per brindare con gli amici.

Per movimentare la serata ogni ospite porterà un "delizioso" pacchettino contenente un regalo riciclato, che poi sarà messo in palio con la tombola o altro gioco da tavola. Si otterrà un doppio effetto benefico: eliminare dalla propria casa oggetti non propriamente graditi ed inoltre vi divertirete moltissimo a vedere quante cose "particolari" siano in commercio e soprattutto le facce dei fortunati nuovi proprietari. Un consiglio per evitare di vincere un altro bell'oggettino… non fate tombola!

Passando alle cose serie, cocktail (aperitivo, drink invernale o, meglio ancora, natalizio) e da piluccare deliziosi stuzzichini stile finger food. Prepara dei blinis con caviale o con della semplice (ed economica!) salsa di funghi o fegatini; bignè salati alla spuma di salmone; saccottini di peperoni con crema di formaggio e tonno; vol au vent; piccole tartine sfiziose e dadotti di sformato di spinaci.

Se vuoi arricchire il menu, tranformando un aperitivo in cena, basterà aggiungere anche un solo primo piatto (riso pilaw al salmone, crepe gorgonzola e radicchio oppure gnocchi gratinati) e qualche contorno ricco (gratin di verdure; insalata di sedano, noci e scaglie di parmigiano; spinaci, pere e parmigiano; spiedini di verdure oppure zucchine ripiene ai formaggi).

Infine, dolci natalizi da servire con creme calde: al cioccolato o nocciole, crema pasticcera o zabaione, oppure delicata crema inglese.

Auguri a tutti!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email