Natale in verde

di Cristina Orlandi 

Un menu vegetariano all'insegna della buona tavola e del piacere del cibo

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Se anche tu sei fra quelli che hanno deciso di eliminare dalla dieta carne e pesce, il Natale, con i suoi brodi, tortellini e capponi, è a dir poco complicato. Se vuoi iniziare una nuova tradizione natalizia total green, ecco alcune idee sfiziose e raffinate!

Per accogliere gli ospiti al loro arrivo, insieme ad un buon cocktail, offri delle crocchelle di riso con provola e pinoli, dei pirozski con farcia di funghi e delle tartine di polenta o di farinata su cui porrai creme di formaggi e verdure.

In tavola attenderà di essere gustato un delizioso soufflé al parmigiano o, se preferisci, ai porcini, servito con una filante fonduta di formaggio.

Per il primo piatto c'è l'imbarazzo della scelta, potresti iniziare con una crema di patate e zucca al curry o in alternativa una vellutata di porri e passare poi a delle crepe con pere e gorgonzola o dei ravioli di piselli con spolverata di cannella.

Il secondo: saccottini di lattuga abbinati ad una  torta salata allo zafferano e dei cavolfiori con semi di girasole.

Per il dolce finale puoi spaziare tra moltissime idee, hai solo l'imbarazzo della scelta! Qualora non riuscissi a decidere, ecco che cosa ci suggerisce lo chef Claudio Sadler, un delizioso sformatino di panettone e cioccolato bianco, accompagnato da una insalata di frutta fresca e salsa alla vaniglia.

Buone feste!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email