Yogurt, undici
ricette smart!

di Cristina Orlandi 

Yogurt e latti fermentati sono considerati, nel sentire comune, prodotti gratificanti e felicitanti, sani e salutari, all'insegna del benessere. Lo rivela una nuova indagine condotta da AstraRicerche per Assolatte. Ecco la nostra selezione di ricette inedite tutte da gustare!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Yogurt e latti fermentati risultano essere, anche in tempo di crisi, molto apprezzati dai consumatori, tanto da attrarne sempre di nuovi, così come rilevato dal quinto Monitor biennale svolto da AstraRicerche per conto di Assolatte.

Piacciono al 77,8% della popolazione adulta, ben 1,6 milioni di consumatori in più rispetto al 2006.

Secondo Enrico Finzi, il sociologo presidente di AstraRicerche che ha curato l'indagine, il successo di questi alimenti risiede nel fatto che "il costo contenuto, l'offerta variegata e quasi orgiastica, l'appartenenza di questi alimenti all'area dei piccoli piaceri della vita, oltre ovviamente ai suoi pregi organolettici che sposano piacere e salutarietà. Tutti valori positivi che attribuiscono a yogurt e latti fermentati un ruolo antistress."

L'indagine AstraRicerche ha evidenziato che il 65% di italiani identificano lo yogurt con una sana alimentazione, il 58 italiani su 100 ritengono che coadiuvano il benessere e la salute e il 51% li associa al dimagrimento. Per il 32% è rasserenante e un'uguale percentuale lo considera dissetante, inoltre ha un ottimo sapore e varietà di gusti (31%), una piacevole consistenza per il 23 consumatori su 100 e un buon profumo per il 21%.

Lo yogurt e i latti fermentati sono quindi considerati nel sentire comune dei prodotti gratificanti e felicitanti, sani e salutari all'insegna del benessere.

Vuoi conoscere alcune ricette a base di yogurt? Che cosa aspetti, scorri la gallery!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email