Ci facciamo una crêpe?

di Cristina Orlandi 

Con il salmone o con gli asparagi, con i funghi o con il prosciutto, ma anche dolci con la panna, la nutella o le classiche crêpes suzette, come quelle che la leggenda vuole essere nate proprio al Café de Paris di Montecarlo. Dolci o salate, a pacchetto, a spirale o ripiegate, ecco 10 ricette golosissime!

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Le crepes suzette si dice che siano nate al Café de Paris di Montecarlo. La creazione di questa ricetta si deve all'errore di un giovane pasticcere, Henry Charpentier, al servizio del grande chef Auguste Escoffier.

Il giovane, per l'emozione di dover preparare delle frittelle per il Principe di Galles, futuro Edoardo VII d'Inghilterra, ospite abituale del Café de Paris, fece cadere del brandy sulle crêpe, queste presero fuoco, il giovane vi buttò dello zucchero e, servendole al principe, disse che in suo onore quella ricetta si chiamava Principe di Galles. Il Principe, noto gentiluomo, dedicò a sua volta la ricetta alla signora, Suzette, che sedeva al suo tavolo.

Legenda o realtà, le crêpe suzette sono molto gustose e raffinate, come del resto tutte le preparazione che hanno come protagonite le crêpe. Dolci o salate sono sempre deliziose e perfette in ogni occasione, dal buffet alla cena formale.

Se conosci la ricetta perfetta per preparare le crêpe, inviala, la pubblicheremo!

Scorri la Gallery e prova le nostre ricette!


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email