Panna, soffice piacere

di Cristina Orlandi 

Un italiano su quattro la considera irresistibile. La si usa per preparare creme, ammorbidire impasti, arricchire le salse della pasta. Oppure per avvolgere di gusto un secondo piatto e, naturalmente, un finale speciale. Ecco, allora, 8 ricette (e una news) per palati golosi

Cristina Orlandi

Cristina Orlandi

Food EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Da una ricerca condotta da Astra Ricerche per conto di Assolatte, sempre più giovani apprezzano la panna.

Il 50%, di età compresa fra i 15 e i 34 anni, considerano la panna "piacere allo stato puro". Questo anche perchè si è evidenziato che la panna, per il 43% dei consumatori, è godimento, gioia e allegria.

Per il 34% e per il 18% dei giovani, inoltre, la panna è associata all'amore e alla passione, anche se 15 consumatori su 100, pensando alla panna, hanno nostalgia della loro infanzia e 13 una sensazione di serenità.

Come ogni cosa, soprattutto quelle buonissime, vi sono alcune ombre: il 42% del campione collega la panna alla paura di ingrassare e il 9% alle intolleranze alimentari. Ma coloro che la amano la considerano un piccolo e innocente peccato di gola, un tocco di gioia nella giornata.

In Italia ci sono ben 29 milioni di consumatori, pari al 66,9% della popolazione adulta, senza distinzioni tra il Nord ed il Sud. Un italiano su quattro considera la panna assolutamente irresistibile.


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email