Enoteca Italiana,
il vino tra mito e storia

di Margot  Silva 

La Fortezza medicea di Siena ospita fino al 5 maggio la mostra dedicata al vino e alla sua storia. In programma anche una visita guidata con cena a tema, per venerdì 26 aprile, mentre degustazioni quotidiane, firmate Enoteca Italiana, potranno essere prenotate alla 47a edizione di Vinitaly

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti


Una foto della mostra "Vino tra mito e storia"

Una foto della mostra "Vino tra mito e storia"

La cinquecentesca Fortezza Medicea di Siena, sede di Enoteca Italiana, ospita fino al 5 maggio la mostra "Vino tra mito e storia", un percorso espositivo arricchito da eventi collaterali dedicati al mito di Diònisio.

Tutti gli appuntamenti prevedono una visita guidata del percorso espositivo accompagnata da una voce narrante d'eccezione, quella di Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Siena. Arricchito dalla lettura di passi e versi che riecheggiano la testimonianza degli autori antichi, l'evento proseguirà con una cena a tema, dove i partecipanti potranno assaporare piatti ispirati a quelli degli antichi conviti cucinati ad arte dallo chef del ristorante Millevini, all'interno dell'Enoteca.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 26 aprile e sarà ispirato al tema "Il vino: dalla vite alla tavola".

Fino al 5 maggio, inoltre, si potranno visitare anche le mostre collaterali, integrate nelle collezioni permanenti dei musei dei cinque territori maggiormente rappresentativi dell'eccellenza vitivinicola senese: a Castellina in Chianti, nel Museo Archeologico del Chianti Senese; a Castelnuovo Berardenga, nel Museo del Paesaggio; a Montepulciano, negli spazi del Museo Archeologico Pinacoteca Crociani; a Montalcino, nel Museo Civico e Diocesano, e a San Gimignano, nelle sale del Museo Archeologico Spezieria di Santa Fina.

Enoteca italiana sarà presente, inoltre, alla 47° edizione del Vinitaly (7 -10 aprile) con un proprio stand (Pad 8 stand b16), dove ogni giorno proporrà assaggi di una selezione di vini italiani al winebar, insieme a 8 aziende associate delle regioni italiane che con i loro box faranno da contorno al grande stand.

Per informazione e prenotazione è possibile contattare la segreteria dell'Enoteca Italiana al numero 0577/228811 fino a venerdì 5 aprile, mandare una e-mail a segreteria@enoteca-italiana.it, oppure in fiera ci si può rivolgere direttamente allo stand (Pad 8 stand b16).

Altre info: enoteca@enoteca-italiana.it

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Iscriviti alla NEWSLETTER DI CUCINA inserendo il tuo indirizzo email