Dieta e alimentazione

Come consumare i legumi

Piselli, fagioli & Co. aiutano a contenere il peso grazie al loro alto contenuto di fibre e, in più, grazie a una miniera di vitamine e minerali, conservano la pelle fresca e tonica. Ecci i consigli della nutrizionista Samantha Biale su come consumarli

RISULTATI
 
Daniela 63 mesi fa

Vorrei utilizzare la farina di fagioli per la preparazione di una minestra che mantenga "inalterate" o quasi le sue proprietà ovvero la ricchezza in proteine in fibra insolubile e solubile, tra cui quella probiotica, in l'inulina e pectina (che ho scoperto leggendo, in parte fermentate dalla flora batterica con la produzione di importanti acidi grassi, il propionico e buttirico). Ho letto che Sono presenti nella farina di fagioli, in misura elevata anche sali minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco e vitamine: B1, B2 e B3. Per utilizzarla nelle minestre però deve essere cotta, dunque qual'è generalmente la perdita di questi valori nutrizionali con la cottura?Se faccio bollire la farina e vi aggiungo la pasta perdo troppi valori nutrizionali? In tutta sincerità vorrei capire se è più ricca in proteine una "normale" pasta e fagioli cucinata con metodo tradizionale o una pasta con l'aggiunta di farina di fagioli. Le sarei davvero grata se potesse trovare un minuto per rispondere a q

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