Psiche

Come sopravvivere alle amiche non più single

Un tempo era un sì a tutto: ai tour di shopping, agli aperitivi improvvisati, al party del sabato sera. Adesso che le tue amiche sono tutte fidanzate, sposate o mamme e tu, invece, sei l'unica single, frequentarvi è diventata un'impresa. «Perché mantenere un legame quando i percorsi di vita cambiano e si differenziano di molto è più complicato. Ma questo non significa che sia impossibile tenere salda un'amicizia: ci vuole solo più impegno e duttilità verso situazioni nuove» commenta Elena Penzavalli, psicologa del Sipmed di Roma. Ecco i consigli che ci ha fornito.

RISULTATI
 
giorgia 73 mesi fa

Gli psicologi sono troppo ottimisti in merito all'amicizia tra donne, per di più quando tu sei la single con 40 anni e loro sono ormai tutte sposate con prole...ho vissuto sulla mia pelle la cattiveria e la perfidia squisitamente femminile, non immaginavo che le amiche che conoscevo da decenni, mie coetaneee potessero addirittura fare 'ricerche' sulla mia vita privata, sulle mie relazioni e spettegolare allegramente non solo tra loro e i loro consorti (quando ero fidanzata ci frequentavamo in coppia) ma addirittura con la mia ultima 'conquista'...ho dovuto troncare mio malgrado

Alessandra 75 mesi fa

Interessanti le pillole di saggezza, anche se alla fine il messaggio che passa è quello di accettare supinamente le amiche. O forse io ho spesso incontrato amiche, anzi conoscenti, descritte nella pillola n.9, cioè quella in cui si dice che chi sminuisce uno status diverso dal proprio non è una vera amica. Non è infrequente infatti sentirsi dire da un'amica sposata o peggio neo-mamma, quanto è molto più grande e arrivata rispetto a noi. E noi, lì, a sentirci sceme e piccoline e..chiederci se restare o lasciarle alla loro vita dorata.

valentina 75 mesi fa

io ho solo 20 anni e ancora non si parla di matrimoni e figli tra noi amiche! però mi ritrovo dall'altra parte..la fidanzata! E Dio solo sa quanto sia brutto leggere la delusione negli occhi di un'amica dopo averle dato buca per un impegno con il fidanzato!! Nonostante non sia sposata o mamma,ho però lavoro e studio e spesso mi rendo conto di quanto sia difficile conciliare tutto e riuscire a vedere amiche e fidanzato! Però sono sicura di una cosa..le amiche sono necessarie e fondamentali in qualisasi tappa della vita di una persona! e secondo me ognuno dovrebbe cercare di mantenerle in un modo o nell'altro nonostante non sia affatto facile! Ma meritano almeno uno sforzo..visto che alla fine sono sempre e solo loro che poi ci aiutano nei momenti di difficoltà!

Marco 75 mesi fa

Bello! Complimenti all'esperta e a Style.it. Riuscire a parlare di un argomento così delicato e sottile entrando in profondità con semplicità e chiarezza non era facile. Spero di poter presto leggere qualcos'altro dello stesso genere affrontato con la medesima arte e cura! Marco

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).