Il design? A Londra è digitale e interattivo

02 dicembre 2009 
<p>Il design? A Londra è digitale e interattivo</p>

(In foto l'opera di Aaron Koblin, House of Cards)

L'arte si fa interattiva a Londra con Decode: Digital Design Sensations, che esporrà gli ultimi sviluppi nel mondo del design digitale ed interattivo fino all'11 aprile 2010.

La mostra esplora tre temi. Code as a Raw Material (i codici come materia prima) presenta l'uso di codici del computer per la creazione di nuovi design proprio come farebbe uno scultore con la creta o il legno. In questa sezione Daniel Brown, con le serie On Growth e Form, fa uso della matematica avanzata per generare piante immaginarie che continuano a crescere durante la mostra, creando boccioli e fiori.

La seconda sezione, Interactivity, guarda al design in cui lo spettatore influenza direttamente l'opera. Uno degli oggetti in mostra è l'Opto-Isolator di Golan Levin, un occhio a dimensione naturale che segue lo sguardo del visitatore.

L'ultima categoria è The Network, lavori che utilizzano le tracce digitali lasciate dalle comunicazioni di ogni giorno, dai blog ai social network ai cellulari. I visitatori potranno filtrare le informazioni selezionando un'emozione o il sesso, l'età, la provenienza dei blogger per ottenere input sempre più personali.

Tra i partecipanti anche Fabrica, già nota per le campagne di comunicazione realizzate in collaborazione con Nazioni Unite e Reporters Sans Frontières e la rivista COLORS, che partecipa con due installazioni: Venetian Mirror di Andy Cameron e Sam Baron, connubio di tecnologia digitale interattiva e tradizione del vetro veneziano ed Exquisite Clock di Joao Wilbert, orologio composto di numeri ricavati dalla vita di ogni giorno, visti, fotografati e caricati sull'omonimo sito 2.0 da persone di tutto il mondo.


Info in pillole

Cosa: mostra sul digitale interattivo "Decode: Digital Design Sensations"
Dove: Londra, Victoria & Albert Museum, South Kensington, The Porter Gallery, Cromwell Road. £5 intero / £4 ridotto
Quando: dall'8 dicembre all'11 aprile 2010. Tutti i giorni 10-17.45; venerdì 10-22

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).