(Pre)Visioni sul futuro

16 dicembre 2009 
<p>(Pre)Visioni sul futuro</p>

Due giorni di appuntamenti, tra conferenze e incontri, coinvolgono artisti e intellettuali e si alternano alla presentazione di 4 progetti (dedicati a comunicazione, moda, arte e design) con un unico tema: il futuro. E' questo in sintesi il programma di Pubblicamente 2009_Ritorno al futuro, l'evento promosso dall'Istituto Europeo di Design di Roma organizzato giovedì 17 e venerdì 18 dicembre.

Il progetto, che è inserito nel calendario di appuntamenti realizzati in occasione dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della fantasia e sulla capacità di essere propositivi per lo sviluppo personale, sociale ed economico.

Da non perdere giovedì 17 l'intervento di Frédéric Migayrou, curatore capo del Dipartimento di Architettura del Centre Pompidou di Parigi e nel pomeriggio il Future Reading di Niccolò Ammaniti, Tommaso Pincio e Giorgio Vasta. E, a partire dalle 19, Words@Futuro che vede il pubblico scegliere le parole del futuro e collocarle in un cubo, parte di un'installazione sonora.

Venerdì 18 è atteso Derrick de Kerckhove, Direttore del McLuhan Program in Cultura e Tecnologia a Toronto, per la conferenza Pinocchio 2.0. Quattordici, invece, i personaggi del mondo della cultura (giornalisti, architetti, storici e artisti) che si incontrano per Future Shot e dicono la loro sui giorni a venire.

Non mancano le installazioni d'arte e i video: Daniel Eatock ed Enrico Bonafede presentano Multiplay, un'opera collettiva e (con)temporanea appositamente ideata per PUBBLICAMENTE 2009. Sono poi proiettati in loop i video più recenti sul futuro al festival Videominuto. Due, infine, gli eventi di food design direttamente dalla Food.House, con Into.the.wonderBox, per vagare tra sapori e odori del futuro.


Info in pillole
Cosa: conferenze, dibattiti, incontri con artisti e intellettuali sulla comunicazione, moda, arte, design
Dove: Roma, 17 dicembre sede di Via Alcamo 11, 18 dicembre Via Giovanni Baracca 122
Quando: 17 e 18 dicembre

Ci piace perché: accontenta tutti, dal fidanzato appassionato di design all'amica artista.


In più
: IED Christmas party 2009
18 dicembre ore 23 Saponeria Club via degli Argonauti 20 (Libetta Village) con Vjing Fefè Project, Special guest London Fm
Ingresso gratuito con invito da ritirare nelle sedi nei due giorni dell'evento.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).