Sferruzza che ti passa!

21 dicembre 2009 
<p>Sferruzza che ti passa!</p>

C'era una volta un gruppo di donne che si riuniva ogni primo sabato del mese per lavorare a maglia insieme. Hanno sferruzzato e chiacchierato alacremente le 120 knitters (da knit, lavorare a maglia), nelle sale del Museo Civico di Torino di Palazzo Madama, dove è in mostra fino a marzo l'opera unica di lana nata dal piacere del tricotage.

Un anno di lavoro, sette incontri e la collaborazione di una giovane designer, Elena Pignata, per intessere con 40 kg di lana e 45 km di filati ben 300 quadrati a formare una maxi-coperta ispirata alle sale, ai colori, alle opere del palazzo. Due i luoghi del museo dedicati all'iniziativa che comprende un giardino incantato in sala relax, omaggio alla natura anche grazie a un simbolo sabaudo, il cervo, e il grande pannello in caffetteria che fa da manifesto all'ideologia del gruppo con delucidazioni sul processo di produzione dal prodotto grezzo al risultato artistico finale.

 

Info in pillole
Cosa: esposizione del prodotto finale del progetto MADAMA KNIT 2009
Dove: Torino, Palazzo Madama-Museo civico, Sala relax e Caffè Madama, Piazza Castello
Quando: 19 dicembre 2009 - marzo 2010, da martedì a sabato 10-18 domenica 10-20. Ingresso libero il primo martedì del mese

Ci piace perché: è la prova tangibile, in lana e arte, che l'unione (femminile) fa la forza.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).