L'albero di Natale? Let's recycle!

24 dicembre 2009 
<p>L'albero di Natale? Let's recycle!</p>

L'albero più cool? Quello a ruote. Londra inaugura l'architettura sostenibile applicata all'albero di Natale. Esposto a Bermondsey Square, il Tree-Wheeling, creatura della Sarah Wigglesworth Architects e della Igloo Regeneration, è composto da 35 ruote di biciclette riciclate organizzate su una struttura semplice che ricorda quella tipica del totem natalizio.

Non solo design sostenibile, ma anche socialmente utile: le ruote sono prestate da una charity che raccoglie le parti in esubero di biciclette usate per poi assemblarle e spedirle in Africa: così i locali e i volontari possono utilizzarle senza spendere e senza inquinare. Non possono mancare le lucine, che però stavolta sono dei riflettori, donati da negozi di biciclette del quartiere. Neanche a dirlo, l'albero è riutilizzabile ogni anno e si scompone come un puzzle per farsi piccolo piccolo fino alla prossima occasione.

Non solo. Le ruote, grazie alla forza motrice del vento, si comportano come girandole e si muovono creando un'atmosfera ancora più festosa. Anche gli edifici che circondano la piazza danno il loro contributo ambientale: procurano un notevole risparmio energetico grazie a un singolo centro di distribuzione di energia condiviso da tutti, con un sistema speciale di ventilazione che riduce del 60% le emissioni di carbonio e del 50% i costi di manutenzione.

Dove: Londra, Bermondsey Square
Quando: nel periodo natalizio
Ci piace perché: è tutto quello che cerchiamo in un oggetto natalizio: è utile ed originale.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).