Quando l'arte è energia

28 dicembre 2009 
<p>Quando l'arte è energia</p>

Un leone grosso grosso seduto alla scrivania di fronte a un uomo, i due che si fissano annoiati. Allucinazioni dovute ai bagordi delle feste natalizie? No. Quella di Mauro Folci è una delle opere vincenti del Premio Terna 02 per l'arte contemporanea.

Fino al 15 gennaio, al Tempio di Adriano a Roma, sono esposte le performance premiate di artisti emergenti  e quelle presentate da artisti di fama. Un solo tema per tutti: Energia: Umanità = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica, affrontato con tecniche diverse (fotografia, pittura, video, installazione).

Tre le categorie riservate agli artisti meno conosciuti: Megawatt (dai 35 anni di età), Gigawatt (sotto i 35 anni di età) e Connectivity (riservata ai residenti a New York).

Sicuramente difficile per la giuria selezionare i vincitori tra le 3.500 opere iscritte al concorso, facile per i vincitori accettare il premio: un Artist Residency Program di quattro mesi presso l'International Studio & Curatorial Program (ISCP) di New York.

Il vincitore della categoria Connectivity è premiato invece con tre mesi di residenza presso l'American Academy in Rome. I secondi e terzi delle tre categorie si aggiudicano un bonus rispettivamente del valore di 4.000 e 3.000 euro.

Tra i primi premiati compaiono Alberto Garutti con l'opera "Temporali"; Simone Bergantini con l'opera "Work N.77"; Stefano Cagol con l'opera "Dissoluzione di luce"; Francesco Simeti con l'opera "Esercizio #2", e Michele Manzini con l'opera "Untitled (# 87)".

Info in pillole

Cosa: Mostra dei vincitori del Premio Terna 02 per l'arte contemporanea

Dove: Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra. Ingresso libero
Quando
: fino al 15 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20
Ci piace perché:
da Roma a New York, dalle foto ai dipinti, il premio sostiene artisti emergenti e non, giovani e meno giovani, creando un "ponte" tra arte ed economia.

Nella foto: Mauro Folci, Noia, still da video. Premio Comitato Galleristi categoria Megawatt

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).