Esprimiti con il fotocollage

15 gennaio 2010 
<p>Esprimiti con il fotocollage</p>

(Jindřich Štyrský, Souvenir, 1924)

Hai mai provato il collage? Magari non come hanno fatto i Surrealisti... Se vuoi sperimentare questa tecnica e adoperare fotografie, puoi seguire il laboratorio che il Fotomuseo Panini di Modena propone sabato 16 gennaio.

Fino al 28 febbraio il museo espone le opere fotografiche di Jindrich Štyrský, uno dei fondatori del Gruppo Cecoslovacco dei Surrealisti, artisti che hanno impiegato il collage come tecnica liberatoria dell'inconscio. Proprio partendo dall'esperienza di Jindrich Štyrský il Fotomuseo ha organizzato per il pubblico un laboratorio didattico nel pomeriggio di quattro sabati.

Per ogni appuntamento è prevista una proiezione sulle tecniche sperimentate dai Surrealisti e, a seguire, la realizzazione di fotocollage per mano dei partecipanti. Come? Sfruttando le stampe che la Fototeca possiede e mette a disposizione. Ogni partecipante, quindi, può accostare i colori e le forme ritagliate in modo assolutamente libero, istintivo e - perché no? - bizzarro.

Potrai scoprire la vena creativa che è in te o dare libero sfogo alle fantasie più recondite, senza però ricorrere allo psicoanalista!

Dove: Modena, Fotomuseo Giuseppe Panini, via Giardini 160
Quando: sabato 16 e 30 gennaio, 13 e 27 febbraio dalle ore 16.30. Costo 1 euro a persona
Info e prenotazioni: 059-224418

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).