Catodica, la video art sbarca a Trieste

19 gennaio 2010 
<p>Catodica, la video art sbarca a Trieste</p>

Gli ingredienti per una rassegna memorabile di video art ci sono tutti: tre sedi attrezzate per proiezioni e incontri, un programma fitto di tematiche attuali, artisti e creativi di tutto il mondo chiamati a sviscerarle sullo schermo e tecnologie digitali all'avanguardia. E' Catodica, rassegna internazionale di video art che sbarca a Trieste per la quinta edizione.

All'appello non manca proprio nessuno: centro nevralgico dell'evento, alla sua quinta edizione, è la sezione Aggiornamenti, video italiani e stranieri di autori giovani e meno giovani. Da non perdere la performance quotidiana di Angelo Pretolani da seguire su facebook e il completamento della trilogia di Guillermo Giampietro su immagine e parola, Benny Hill Codex.

Interessante anche il gruppo proveniente dall'Albania - from Albania - che porta alla luce testimonianze storiche, poetiche e ironiche del quotidiano offrendo diverse chiavi di lettura.

Catodica affiancherà il 21 gennaio l'inaugurazione di Trieste Film Festival al Teatro Miela con una sequenza di video in monitor che rimarrà per tutta la durata del Festival; si proseguirà a intrattenere i visitatori con l'inaugurazione vera e propria il 22 gennaio alle 18.30 alla Stazione Rogers, con performance dal vivo e dimostrazioni sono-visive interattive. Focus di quest'anno la tematica corporea e la sua espressività individuale e collettiva.

Ritratti presenta la poetica di tre autori e i loro video: il macedone Robert Gligorov, con 10 video in un solo progetto che denunciano la società di oggi; PierPaolo Koss con diverse performance e Alessandro Amaducci, che gioca con Eros e Thanatos.

Proposti all'interno della rassegna, che proseguirà fino al 28 gennaio, anche i video scaturiti dal Progetto in evoluzione costante La città radiosa, sui luoghi abbandonati di Trieste e della Provincia promosso dal Gruppo 78, e il live set audio/visual di Mira Calix, artista musicale di livello internazionale.

Info in pillole
Cosa: Catodica, quinta edizione rassegna internazionale di video arte
Dove: Trieste, Stazione Rogers, Riva Grumula 14 Trieste, Teatro Miela, P.zza Duca degli Abruzzi 3 Trieste, Spazio Alpe Adria Cinema, via Pescheria, 4
Quando: dal 21 al 28 gennaio
Ci piace perché: abbraccia la videoarte dandone un quadro completo ed esaustivo che soddisfa sia gli appassionati che i neofiti.

(foto: Alessandro Amaducci, Greetings from hell)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

NOMDEPLUME 83 mesi fa

Fantastico, domani inserirò la notizia sul mio blog. Grazie

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).