Le fiabe a colori di Tim

21 gennaio 2010 
PHOTO TIM WALKER -

Pictures, a Milano alla Galleria Carla Sozzani fino al 7 marzo, non offre solamente uno sguardo d'insieme sul lavoro, inedito e non, di Tim Walker, autore dei servizi più riusciti di Vogue. Ci regala sogni.

Perché prima ancora di essere uno dei più grandi fotografi di oggi, Tim Walker (1970) è un sognatore. Uno di quelli veri, d'altri tempi, uno che si immagina cose fantastiche e impossibili, colorate e buffe e disordinate e leggere. Ma non si ferma lì. Lui si alza e le va a fare. In grande, visto che è un sognatore perfezionista.

Le foto di Tim Walker sono un mondo a sé. A guardarle bene da vicino viene da chiedersi se invece di un fotografo sia un mago: un guanto gigantesco accanto a una modella, gatti fucsia e gialli, vestiti-lampade appese come mele ai rami di un albero. Un mago moderno, certo. Sarà Photoshop.

E invece no. La baguette-aeroplano esiste per davvero. E la donna blu è sul serio dipinta di blu, e lui magari scatta con le dita ancora sporche di vernice. Tim Walker non utilizza ritocchi fotografici. Si arma di un'immaginazione ingombrante e instancabile e di pazienza infinita e controlla ogni più piccolo dettaglio.

Fino a quando la realtà si confonde con la fantasia e non sai più distinguere il vero e il falso. E ti rendi conto che in fondo non importa più, perché la parte più divertente di andare a una mostra di Tim Walker è quella in cui ti dimentichi che sei ad una mostra di Tim Walker e ti convinci di essere Alice nel Paese delle Meraviglie.

E' bello quando anche alcuni adulti non smettono di credere nelle favole.


Cosa: Tim Walker - Pictures, retrospettiva fotografica
Dove: Milano, Galleria Carla Sozzani, corso Como 10
Quando: dal 24 gennaio al 7 marzo, martedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-19.30, mercoledì, giovedì 10.30-21.00, lunedì 15.30-19.30

Ci piace perché
: è uno dei fotografi di punta di Vogue UK, US e Italia. E rende letteralmente fantastico tutto quello che tocca (leggi: scatta). Può bastare?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).