Il meglio di Erwitt scelto da Erwitt

09 febbraio 2010 
<p>Il meglio di Erwitt scelto da Erwitt</p>
PHOTO ELLIOTT ERWITT -

Le ha scelte proprio lui, Elliot Erwitt: sono più di 130 immagini tra quelle che ha amato di più, scattate nel corso dei suoi sessanta anni di carriera, molte raramente esposte al pubblico, in mostra fino al 4 aprile alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Le opere più vicine al cuore del fotografo americano nato a Parigi nel 1928 e membro dell'agenzia Magnum dal 1953 dipingono con ironia, nostalgia e sensibilità la vita quotidiana in particular modo della Francia e degli Stati Uniti, paesi che Erwitt conosce molto bene.

In un bianco e nero che sa di tempi antichi e di storie di persone e di cose Erwitt ci racconta con ironia e romanticismo le vite di tutti i giorni, mescolando il buffo con la tristezza - "non sono forse la stessa cosa?" dirà lui - e l'arte con la realtà.
I soggetti preferiti sono i bambini, i cani, la spiaggia, i politici e le celebrità, ritratte però spesso off-stage.

Il tutto avvolto da un "sense of humour grafico", come l'ha definito Robert Doisneau, e da un amore per i piccoli particolari che svela non solo la poetica artistica di Erwitt ma anche la sua filosofia di vita, il guardarsi attorno sempre, e senza preconcetti.

Collaterale alla Maison Européenne de la Photographie,  la Magnum Gallery (rue de l'Abbaye 13, Parigi) celebra il fotografo con una personale incentrata su Parigi, Elliott Erwitt-Paris, in mostra fino al 13 marzo.

Info in pillole

Cosa: Elliot Erwitt - Personal Best personale di fotografia
Dove: Parigi, Maison Européenne de la Photographie, 5/7 rue de Fourcy
Quando: fino al 4 aprile, da mercoledì a domenica 11.00-20.00, chiuso lunedì e martedì

Info: www.mep-fr.org

Ci piace perché: il fatto che sia stato Erwitt stesso a scegliere gli scatti da mostrare al pubblico permette di capire maggiormente il suo messaggio e la sua arte.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).