I men at work di Irving Penn

05 marzo 2010 
<p>I men at work di Irving Penn</p>

Poche persone al mondo riescono a racchiudere una storia in uno scatto. E ancor più rari i soggetti ritratti che riescono a raccontarla bene. Irving Penn (1917 - 2009), maestro americano della fotografia scomparso da poco, ci riesce con questi 30 ritratti in bianco e nero esposti in anteprima europea alla Hamiltons Gallery di Londra fino al 24 aprile.

Fra il 1950 e il 1951, all'età di 33 anni, Irving Penn lavora fra Londra, Parigi e New York. È proprio in queste città vive e formicolanti che gli viene in mente di immortalare un gruppo in particolare, ingranaggio umano indispensabile dei meccanismi di efficienza economico-urbana: i piccoli commercianti.

Nell'arte antica i santi sono identificabili grazie ad un elemento iconografico che li caratterizza e che viene rappresentato all'interno nei quadri. Allo stesso modo Penn ci parla del macellaio, dello spazzacamino o dell'imbianchino immortalando la figura intera, in piedi, circondata dai "ferri del mestiere". Lo sfondo è neutro ma la luce naturale e l'abilità nel ritrarre rendono la foto così spontanea e immediata che i soggetti sembrano essere stati "strappati" alle loro attività quotidiane in quell'attimo, ma allo stesso stesso tempo sono calme e serafiche, come vittime di un fermo immagine.

Ed è un po' così che ci si sente grazie a questi bellissimi scatti di Penn: tornati indietro in una dimensione temporale lontana, senza nessuna fretta di ritornare.

Info in pillole

Cosa: Irving Penn, Small Trades, retrospettiva fotografica
Dove: Londra, Hamiltons Gallery, 13 Carlos Place
Quando: dal 5 marzo al 24 aprile, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 11 alle 16, domenica e lunedì chiuso

Info: www.hamiltonsgallery.com

Ci piace perché: Le foto sono l'eredità che Penn ha lasciato al mondo. E poi perché quelle esposte sono stampe originali al platino e palladio, tecnica di stampa risalente ai primi anni '40 del 19esimo secolo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).