Cartoline dall'Italia

15 marzo 2010 

Luca Capuano ci ha messo nove mesi per ritrarre l'Italia da nord a sud. Lo ha fatto da fotografo professionista specializzato in immagini d'architettura e in rappresentazione del paesaggio. Lo ha fatto da italiano. Il risultato? Oltre 450 scatti dedicati ai 44 siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità in mostra a Villa d'Este (piazza Trento 5), Tivoli, fino al 18 aprile.

Il paesaggio de\scritto è un documento fotografico dedicato alla bellezza dell'Italia, paese primo al mondo per numero di siti riconosciuti universalmente come Patrimonio dell'Umanità, ma spesso incline a dimenticarsi di quello che possiede: guardando le immagini anche chi conosce bene l'Italia si stupirà della varietà e della qualità estetica dei luoghi, documentata con precisione e rispetto da Capuano, che ha preferito evitare intrusioni umane di sorta all'interno dell'immagine proprio per lasciare spazio alla perfezione armonica che le appartiene.

Proprio per questo i luoghi ci appaiono come fossero senza tempo, belli ed eterni. Ma eterni non sono, purtroppo, e anche questo vuole registrare e ricordare l'esposizione, mostrando il loro stato di conservazione attuale. Il nostro Paese, i nostri monumenti e le nostre costruzioni ne rappresentano la storia e la cultura, elementi fondamentali per lo sviluppo della società e per il mantenimento della pace promossi dall'Unesco.

Le opere di Luca Capuano esposte in mostra saranno acquistabili sulla galleria online di fotografia d'autore Aristocratic.

Info in pillole
Cosa: Il paesaggio de\scritto ovvero i Luoghi Italiani Patrimonio dell'Unesco, fotografie di Luca Capuano
Dove: Tivoli, Villa d'Este, piazza Trento 5
Quando: dal 13 marzo al 18 aprile, da martedì a domenica, lunedì chiuso. Marzo dalle 8.30 alle 17.15 - aprile dalle 8.30 alle 18.30
Ingresso: intero 6,50 euro, ridotto 3,25 euro
Catalogo: Logos
Ci piace perché: è un Grand Tour in chiave contemporanea. Per chi ama viaggiare attraverso la fotografia.

(nella foto: Luca Capuano, Il Paesaggio Descritto, Agrigento)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).