Foto on the road

16 marzo 2010 
<p>Foto on the road</p>

In viaggio. Il mestiere del fotografo implica momenti di transizione da un luogo all'altro da fotografare che sono anch'essi magia e fonte d'ispirazione. Le immagini dei grandi autori del XX secolo in mostra alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (5/7 rue de Fourcy) fino al 4 aprile ce li raccontano.

Sono intimi, personali, veloci gli scatti in bianco e nero dei 25 fotografi provenienti da tutto il mondo presentati a On the Road. Sono attimi rubati ai percorsi di viaggio sulle quattro ruote di grandi nomi: Marcel Bovis, Gianni Berengo Gardin, Daniel Boudinet, Harry Callahan, Henri Cartier-Bresson, Thibaut Cuisset, Raymond Depardon, Roberts Doisneau, Elliott Erwitt, Robert Frank, Lee Friedlander, Mario Giacomelli, René-Jacques, François Kollar, Josef Koudelka, Noël Le Boyer, Ikko Narahara, Bernard Plossu, Robert Rauschenberg, Bruno Réquillart, Willy Ronis, Lucien Roy, Jeanloup Sieff, Christine Spengler, Joel Sternfeld e Shoji Ueda.

La strada come palcoscenico, le soste come occasione artistica liberatoria dalla stanchezza del viaggio, gli incontri casuali e gli scorci inaspettati sono i protagonisti di questo viaggio fotografico che regala scatti bellissimi accarezzati dalla luce naturale di un cielo senza ostacoli urbani, pescati da epoche e strade lontane, non-luoghi colmi di vita.

In mostra anche un diaporama (audiovisivo fotografico) di François Kollar realizzato durante un viaggio nel sud degli Stati Uniti nel 1967.

Info in pillole
Cosa: On the Road, mostra fotografica
Dove: Parigi, Maison Européenne de la Photographie, 5/7 rue de Fourcy
Quando: dal 17 marzo al 4 aprile, da mercoledì a domenica dalle 11 alle 20, chiuso lunedì e martedì
Ingresso: 6,50 euro intero, 3,50 euro ridotto
Ci piace perché: il viaggio è metafora del percorso di vita. Questi scatti evocativi ci ricordano che i momenti di scoperta sono infiniti.

(nella foto: Une station service à Nemours, Juillet 1958 © Donation Marcel Bovis / Ministère de la culture et de la communication, Médiathèque de l'architecture et du patrimoine, France, dist. RMN)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).