Nadav Kander fa il bis a Berlino

17 marzo 2010 
PHOTO NADAV KANDER - © NADAV KANDER

A Berlino alla Galleria Camera Work fino al 30 aprile e al THE KENNEDYS Museum fino al 31 ottobre, Nadav Kander presenta la retrospettiva "Selected" e il progetto "Obama's People": celebrities politiche e cinematografiche sotto il microscopio fotografico.

Fa le cose in grande, il vincitore del Lucie Award 2009 come miglior fotografo internazionale, presente con le sue opere nelle collezioni del Victoria and Albert Museum e della National Portrait Gallery di Londra.

Alla Galleria Camera Work fino al 30 aprile c'è "Selected": qui Kander ritrae personaggi famosi con la sua innata capacità di introspezione. Michael Caine, Sophia Loren, Benicio del Toro ci appaiono umani, quasi normali. Non mancano musicisti come Michael Stipe (dei REM) e Boy George.

In questa retrospettiva colpisce anche la selezione di paesaggi immortalata da Kander. La serie "Arctic Circle" quasi acceca con il bianco della neve, e i paesaggi notturni, giocando con atmosfere surreali, sanno di film dell'orrore.

"Obama's People", al THE KENNEDYS Museum fino al 31 ottobre, presenta 53 ritratti che hanno fatto il giro del mondo sul New York Times il 18 gennaio 2009: questi scatti raccontano in modo  informale (con l'eccezione di Hillary Clinton) i membri del consiglio e gli uomini dello staff più vicini al Presidente degli Stati Uniti  Barack Obama.

È incredibile come Kander riesca a vedere oltre le cariche ufficiali, riportando in ogni scatto uno o più elementi distintivi - oggetti, posture, sguardi - della persona ritratta.

Già fotografo conosciuto a livello internazionale, questa mostra lo avvicina al pubblico europeo che avrà modo di constatarne l'incredibile capacità rappresentativa.

Info in pillole

Cosa: Nadav Kander, doppia mostra: "Selected" e "Obama's People"
Dove: Berlino, Galleria Camera Work, Kantstrasse 149 (per "Selected") e Museum THE KENNEDYS, Pariser Platz 4° (per "Obama's People")
Quando: "Selected"- dal 20 marzo al 30 aprile, da martedì a sabato dalle 11 alle 18; "Obama's People" - dal 20 marzo al 31 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Info: www.camerawork.de - www.thekennedys.de

Ci piace perché
: nella stessa (bellissima) città, due facce del lavoro fotografico di un artista pluripremiato. Quando ricapita?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).