CliCiak, si premia

18 marzo 2010 

(Baarìa, Stefano Schirato)

CliCiack: è onomatopeico il nome del concorso organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena che premia i migliori fotografi di scena italiani e offre un panorama delle più importanti produzioni cinematografiche e televisive italiane delle ultime stagioni.

1.500 gli scatti ricevuti alla sua 13esima edizione, non pochi e soprattutto buoni, anzi buonissimi, i vincitori, giovani fotografi emergenti che hanno saputo cogliere lo spirito del concorso e sono riusciti a far rivivere l'atmosfera cinematografica attraverso le loro immagini 'rubate' dai set.

La difficile cernita è stata affidata ad una giuria di tutto rispetto: il fotografo di scena Franco Bellomo, il critico Cesare Biarese, lo storico della fotografia Denis Curti, la giornalista Viviana Gandini e il regista Gianluca Maria Tavarelli.

Il premio per la sezione bianco e nero è andato ex aequo a: Gianfranco Mura per una foto di Vincere di Marco Bellocchio e a Fabrizio De Blasio per una foto di Pane e libertà di Alberto Negrin.

Per la sezione colore il premio è andato a Stefano Schirato per una foto di Baarìa di Giuseppe Tornatore.

Per la miglior serie in bianco e nero è stato premiato Igor Gentili per le foto di L'uomo nero di Sergio Rubini. Per la miglior serie a colori, invece, il primo premio va ad Emanuela Scarpa per le foto della serie tv Romanzo Criminale.

Tanti anche gli artisti segnalati dalla giuria e le menzioni speciali: tutte le foto vincitrici e una selezione dei migliori scatti dei partecipanti saranno raccolte in mostra a Cesena dal 10 aprile al 19 maggio alla Galleria del Centro Culturale San Biagio (via Aldini 24).

Correlate al concorso anche la retrospettiva del fotografo di scena Roberto Biciocchi alla Galleria Comunale Ex-Pescheria dal 10 aprile all'8 maggio e la mostra dedicata al film La Prima Cosa bella, con fotografie di scena scattate dalla protagonista Claudia Pandolfi al Foyer Teatro Comunale Alessandro Bonci dal 10 aprile al 19 maggio.

L'ingresso alle mostre è gratuito.  

La cerimonia per la premiazione dei vincitori avverrà sabato 10 aprile.

Info: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24, Cesena
www.sanbiagiocesena.it

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).