Nidi d'artista

30 marzo 2010 
<p>Nidi d'artista</p>

(Da sinistra opere di: Gaetano Fracassio, Andrea Francolino, Michael Rotondi)

Una rondine non fa primavera. E dodici nidi? Fanno design. Le bird houses in mostra fino all'11 aprile al Museo Civico di Storia Naturale di Milano sono  piccoli rifugi per uccelli realizzati esclusivamente con legno di recupero. Semplici casette di 20x20x20 cm sono trasformate, grazie al lavoro di artisti contemporanei che operano a Milano, in totem colorati che rimandano all'ecologia, all'ambiente, al riciclo.

Temi cari sia al Laboratorio Alchemico che ha pensato a questa iniziativa sia ai giovani creativi coinvolti, Silvia Argiolas, Luca Beolchi, Berse, Gaetano Fracassio, Andrea Francolino, Beli Karanovic, Federico Lupo, Florencia Martinez, Michael Rotondi, Miriam Secco, Siva,  Dany Vescovi: una mostra sul concetto dell'abitare ma anche un tributo alla natura cittadina troppo spesso negletta.

Proprio per questo, una volta terminata la mostra e in coincidenza con l'apertura del Salone Internazionale del Mobile di Milano, il 14 aprile i nidi saranno attaccati agli alberi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli.

I Giardini saranno anche meta di un percorso in notturna di Bird Watching organizzato dall'Associazione Onlus LIPU. Nei luoghi più popolati della città durante il periodo del Salone del Mobile (zona Tortona, Bovisa, uffici pubblici) verrà distribuito del materiale informativo e una cartina con le stazioni installative interessate.

Un viaggio alla riscoperta del mondo della natura in città e  dello spazio individuale e protetto che chiamiamo casa (in tutte le sue diverse accezioni) e che inizia con il rispetto dell'altro e dei suoi bisogni, anche quando "l'altro", magari, è solo un piccolo uccellino.

Info in pillole

Cosa: Bird Houses - installazione nidi artificiali
Dove: Milano, Museo Civico di Storia Naturale, Aula Magna, Corso Venezia 55
Quando: dal 1 aprile all'11 aprile, da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30 dal 14 aprile installazione dei nidi artificiali sugli alberi dei Giardini Civici Indro Montanelli

Ingresso gratuito

Info: www.laboratorioalchemico.com

Ci piace perché: inaugura ufficialmente la primavera

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Fulvio57 81 mesi fa

Tre casette molto diverse: la prima per "pennuti" che amano l'arredamento Country-popular ,una per "pennuti" da Esselunga di viale Piave, e la terza per "pennuti" da volo in via della Spiga. Complimenti agli artisti.

Lunakeride 81 mesi fa

Stupende! Cip! Grande Mr. Francolino!

Marzia Ferrari 81 mesi fa

Progetto veramente molto lodevole, bravissimi gli artisti. Casette bellissime.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).