La web therapy di Massa-Bidal

31 marzo 2010 
PHOTO @STÉPHANE MASSA-BIDAL -

Stéphane Massa-Bidal è un graphic designer francese terribilmente stanco di web 2.0, social network e diavolerie del genere. Per aiutarsi, e aiutarci, a sconfiggere la dipendenza dalla rete ha creato la Web Service Cover therapy, una raccolta di poster che descrive in puro stile vintage i siti più in voga, con una buona dose di dissacratoria ironia per "curare" fissazioni e dipendenze da internet.

E allora il poster di Youtube è accompagnato dal motto "Big brother is watching you", mentre in quello dedicato al social network Facebook riecheggia il mantra di Marshall McLuhan "the medium is the message".
Tutto con una attenzione  particolare ai caratteri tipografici e all'arte del collage, effettuato con significative immagini d'epoca che ci restituiscono un effetto straniante.

Il designer  è conosciuto in rete come Hulk4598 e la sua cifra artistica  è il "retro-futurismo",  la capacità di lavorare mescolando passato, presente e futuro.

Stéphane colleziona poster e immagini vintage e adora la rete che considera un potentissimo mezzo per creare un gigantesco serbatoio di memorie, che modificherà in futuro la nostra percezione del passato.

La serie "Web services covers therapy" è disponibile in poster in formato A2, A3 e A4 ed è in vendita via email. (retrofuturs@gmail.com)

Su Flickr è disponibile un ampio repertorio delle sue opere. Non sarà che è anche molto molto furbo?

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).