Anche gli avatar hanno un cuore

06 aprile 2010 

Hanno occhi grandi grandi i i protagonisti delle opere di Daniela D'Andrea, in mostra all'Angel Art Gallery di Milano fino al 7 maggio. Ed espressioni così profonde che quasi le sentiamo anche noi, osservandoli. Can you see inside of me? (Puoi vedere cosa c'è dentro di me?), titolo dell'esposizione, è la provocazione di questa mostra della D'Andrea, visto che i soggetti immortalati altro non sono che avatar, creature digitali estranee al mondo reale, tecnicamente sprovviste di cuore.

La giovane messinese (classe 1984) le ha ideate per un progetto iniziato nel 2005 teso a indagare le reali possibilità delle nuove forme di comunicazione ai tempi di internet e l'applicazione dell'individualità in un contesto che la sfida ad armi impari: nel web si può essere chiunque si vuole e per paradosso si finisce per essere nessuno.

Ecco allora il tentativo dell'artista di tradurre le emozioni vere in, se così le vogliamo definire, emoticon d'alto livello: ognuno dei ritratti in mostra è stato da lei pubblicato simultaneamente su diversi blog, forum, chat e social network e utilizzato come avatar personale, specchio dell'interiorità della D'Andrea.

L'alta tecnologia - il tutto è stato disegnato digitalmente in 3d senza spunto fotografico alcuno - si incontra con un'emotività reale che cerca disperatamente di andare oltre lo schermo del computer per raggiungere qualcuno che possa "vederla".

Ciascuna immagine ha una specifica data di pubblicazione nelle community online ed un titolo che si riferisce allo stato d'animo del momento, appartenente al giorno stesso in cui il ritratto è stato creato.

Una sorta di biografia-diario personalissimo ma anche un lavoro artistico eseguito alla perfezione: al primo impatto i protagonisti sembrano proprio umani in carne ed ossa fotografati da vicino. Sorpresa, sorpresa: sono solo pixel (molto) ben organizzati.

Info in pillole

Cosa
: Can you see inside of me? Retrospettiva di Daniela D'Andrea
Dove: Milano, Angel Art Gallery, Via Ugo Bassi 18
Quando: dal 7 aprile al 7 maggio, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18

Info: www.angelartgallery.it

Ci piace perché: sarebbe bello se questi avatar  esistessero davvero.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).