Fellini: segni e sogni a Roma

07 aprile 2010 

Fellini disegnava anche qui, alla scrivania della sua camera d'albergo romana al Marriott Grand Hotel Flora. Grande il legame del Maestro con questo hotel che gli faceva da seconda casa e che già nel 1984 aveva battezzato il suo ristorante Cabiria, dal titolo dell'omonimo film che gli valse un Oscar.

Oggi lo stesso hotel gli dedica una mostra da visitare fino al 30 maggio: 1960-2010. Cinquant'anni di Dolce Vita, di segni e di sogni svela una raccolta di 25 disegni dell'artista del neorealismo cinematografico provenienti dalla Fondazione Federico Fellini.

L'esposizione echeggia e porta per la prima volta in Italia l'evento allestito nel 2003 al Guggenheim Museum di New York a dieci anni dalla morte del regista.

Vi aggiunge però degli inediti come i disegni originali esposti anche nella Suite Fellini, a lui da tempo dedicata, ed alcuni tovaglioli della collezione privata del Flora.

Una sorta di story-board per gli occhi di tutti gli appassionati, un'occasione per comprendere che i disegni, tipicamente caricaturali, sono stati per Fellini il limbo dove ogni personaggio ha dovuto sostare prima di "nascere".

Scopriamo quindi un abile ritrattista che traccia a tinte accese e con annotazioni dettagliate i suoi "figli": c'è la Saraghina di Otto e Mezzo, i seni enormi in primo piano di Donatella in Città delle Donne, le forme voluttuose di Anita Ekberg della Dolce Vita.

Da non perdere anche la locandina della mostra disegnata dall'abruzzese Mauro Cicarè: l'illustrazione per le celebrazioni della Dolce Vita potrebbe entrare nell'olimpo delle opere collezionabili.


Info in pillole

Cosa: 1960-2010. Cinquant'anni di Dolce Vita, di segni e di sogni
Dove: Roma, Marriott Grand Hotel Flora, Via Veneto 191
Quando: dall'8 aprile al 30 maggio 2010

Ingresso Libero

Catalogo: Tricromia Illustrator's International Art Gallery

Info
: www.hotelfloraroma.com

Ci piace perché
: i disegni svelano tutta la genialità di Fellini anche come ritrattista

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).