Strada facendo i writers arrivano a Torino

08 aprile 2010 

Torino dedica una rassegna alla Street Art, selezionando gli artisti più interessanti della panoramica europea e mondiale del graffiti writing. Strada Facendo, dall'8 aprile allo Spazio Barriera di ArteGiovane, riunisce giovanissimi sperimentatori ma anche pionieri della Street Art, rappresentanti italiani e da diversi paesi stranieri di una realtà universale che mira ad esprimersi attraverso una grafica che lascia il segno.

Diverse le tecniche, dal graffito alla tela, dall'installazione urbana al video, dalla fotografia alla performance, per lanciare lo stesso messaggio: il diritto alla libertà di espressione, declinato in diverse tematiche. Che siano sociali o politiche, sarcastiche o di cruda denuncia, queste opere gridano al mondo il loro pensiero.

Tanti gli artisti che partecipano a questo progetto, da Jef Aerosol che utilizza lo stencil per creare a BR1, caso isolato che analizza la dignità femminile rappresentando sempre la donna musulmana in contesti sociali diversi, da FKDL con le sue contaminazioni composte da strappi e fogli di giornale al leggendario OBEY (Shepard Fairey), uno fra i grandi nomi internazionali proposti dalla The Don Gallery di Milano per arricchire ulteriormente la mostra.

Strada Facendo
presenta anche attività parallele come il dibattito in programma sabato 10 aprile alle 14.30 nello Spazio Barriera: presenti collezionisti del settore ed artisti ad affrontare tematiche inerenti i vari volti della Street Art ed il nuovo mercato.

Ad affiancare l'evento, sempre a Torino, dal 9 aprile la mostra "747" presso lo Spazio Cripta 747 (Galleria Umberto I, int.29) sull'analisi e la ricerca di nuovi mezzi espressivi e "Re-writing, V edizione" presso il circolo culturale Amantes (Via Principe Amedeo 38/A), con tre performance ad opera di tre gruppi di artisti-writers.

Durante tre diverse serate ogni gruppo realizza, dalle 17 all'1, un'opera su un pannello di cinque metri per due: sabato 10 aprile il collettivo Dott. Porka's P-Proj, venerdì 16 aprile il milanese Seacreative e i parmigiani Centina e James Kalinda e venerdì 23 aprile Pixelpancho con Halohalo e 999.


Info in pillole

Cosa: Strada Facendo, collettiva di Street Art
Dove: Torino, Spazio Barriera di ArteGiovane, Via Crescentino 25
Quando: dall'8 aprile al 15 maggio 2010, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 12.30

Info: www.stradafacendo2010.it

Ci piace perché
: dà spazio all'arte urbana italiana e internazionale

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).