Stanley Kubrick fotografo

06 aprile 2010 
PHOTO STANLEY KUBRICK -

Picasso a 16 anni aveva già il tratto maturo dell'artista che avrebbe fatto storia.
Kubrick a 17 anni è gia fotoreporter, con una carriera tanto folgorante quanto rapida: dal 1945 al 1950 scatta per la rivista americana Look, per poi tradurre, dopo questa esperienza, la sua poetica fotografica in regia.

Stanley Kubrick Fotografo. Gli anni di Look (1945-1950) in prima mondiale a Palazzo della Ragione a Milano fino al 4 luglio ci svela un inedito Kubrick, un adolescente curioso il cui profilo è perfetto per la politica del magazine che mira a seguire, meglio, pedinare, i protagonisti degli scatti costantemente, ora per ora.

Sono ben 300 le foto in mostra, molte inedite e stampate dai negativi originali, e rappresentano un documento eccezionale che testimonia la vita quotidiana dell'America del dopoguerra. L'archivio Kubrick però, custodito dalla Library of Congress di Washington e dal Museum of the City of New York, ammonta ad oltre 20.000 negativi.

Il percorso espositivo è organizzato in due parti. Si inizia con Icone, le immagini simbolo scattate da Kubrick nel raccontare le vite dei loro protagonisti e prosegue con storie di cronaca, tra cui Crimini, l'arresto di due malviventi. Immortalata anche Betsy Furstenberg, simbolo del Jet-set di New York che si contrappone agli shoe-shine della grande metropoli, i lustrascarpe agli angoli delle Avenues.
Chiude la prima parte la documentazione dedicata a due istituzioni devote all'educazione dei giovani americani: da una parte la Columbia University di New York per i rampolli della classe dirigente del futuro, dall'altra il Campus Mooseheart dell'Illinois, residenza universitaria per figli degli orfani di guerra.

La seconda parte è costituita da ritratti di personaggi famosi: l'attore Montgomery Clift, il pugile Rocky Graziano o i musicisti dixieland di New Orleans.

Il tratto di Kubrick, quello che poi apparterrà ai suoi capolavori, da Arancia Meccanica ad Eyes Wide Shut, è già presente nei frame degli scatti. L'ossessione maniacale per un'estetica fotografica si trasformerà in genio cinematografico: viene da chiedersi se sia stata la fotografia a far scattare la giusta scintilla.

Info in pillole

Cosa: Stanley Kubrick Fotografo. Gli anni di Look (1945-1950)
Dove: Milano, Palazzo della Ragione, Piazza Mercanti 1
Quando: dal 16 aprile al 4 luglio 2010, lunedì dalle 14.30 alle 19.30 da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì dalle 9.30 alle 22.30

Ingresso: intero € 8,00, ridotto € 6,50
Catalogo: Giunti Arte

Info: www.mostrakubrick.it

Ci piace perché: Kubrick fotografo, in prima mondiale. Manca qualcosa?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).