La Toscana di AD alla Triennale di Milano

15 aprile 2010 
<p>La Toscana di AD alla Triennale di Milano</p>

Apre oggi al pubblico alla Triennale di Milano la mostra AD for "Tuscany at Home", visitabile fino al 19 aprile in occasione della Design week. In esposizione oggetti d'arredamento di fattura tipicamente toscana, alcuni dei quali sono stati fotografati per Tuscany at Home, il servizio che trovate questo mese sul numero di AD in edicola.

Un tributo - così come lo è la mostra in carne e ossa - alla riconquista di un'identità rara e preziosa: il genio della Toscana. Una culla fatta di storia, cultura e tradizione che AD traduce e rivela nei mobili e nei soprammobili e che possiamo trovare sia nei materiali che nei prodotti dell'abitare.

L'essenza della Toscana viene così declinata nell'abitare quotidiano, intriso di storia, tradizione e artigianato, ma sposata, allo stesso tempo, alla modernità dell'oggi.

Da vedere di persona le creazioni di vetro e cristallo, le ceramiche e le porcellane, gli artefatti di ferro e bronzo, gli oggetti in marmo e alabastro, i manufatti di cuoio, i tessuti, i pizzi e i merletti (bellissimi quelli al tombolo), i pavimenti in legno, gli argenti e le creazioni di oreficeria. Tutti pezzi originali costruiti oggi, ma con la sapienza di un passato coltivato, amato e appreso.

In mostra anche audiovisivi che mostrano la costruzione contemporanea degli oggetti e la loro collocazione in ville e dimore.

IN PILLOLE
COSA AD for "Tuscany at Home"
DOVE Milano, Teatro dell'Arte della Triennale, viale Alemagna 6
Quando: dal 15 al 19 aprile, dalle 10.30 alle 22. Ingresso libero
INFO La Triennale
CI PIACE PERCHE' guarda al futuro senza dimenticare il passato. Il design è anche (o soprattutto?) questo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).