Earth Day 2010, festeggiamo la Giornata della Terra

21 aprile 2010 
<p>Earth Day 2010, festeggiamo la Giornata della Terra</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Trovare le soluzioni ideali (per esempio: il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, bandire prodotti chimici dannosi,  impedire la distruzione di habitat come i boschi e proteggere le specie minacciate) per ridurre gli effetti negativi delle attività umane sul nostro pianeta: è l'obiettivo della 40esima Giornata Mondiale della Terra che viene festeggiata ogni anno il 22 aprile da mezzo miliardo di persone.

Molte le iniziative in tutta Italia per i 40 anni dell'evento: a Roma è atteso il concerto di Pino Daniele al Circo Massimo, mentre sul Lago di Bracciano si svolgerà la Earth Day Regatta (la regata Zonale Laser).

Ma la Giornata della Terra è anche un giorno significativo per i subacquei di tutto il mondo. Durante tutta questa settimana, infatti, la comunità subacquea raccoglierà immondizia e detriti dalle spiagge e sott'acqua, mentre l'Associazione dei Comuni Virtuosi, il Wwf, Italia Nostra, il Fai e l'Adiconsum lanceranno la settimana nazionale Porta la Sporta (dal 17 al 24 aprile) per incentivare l'uso della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e di quelli monouso quando si fa la spesa.

L'idea più originale, però, spetta a Franco Cerrato, patron dell'Osteria dei Girasoli di Sassuolo, che parteciperà all'Earth Day con una cena a lume di candela.

Anche l'editoria festeggia a suo modo la 40esima Giornata della Terra: il settimanale Topolino sarà in edicola con un numero speciale dedicato al rispetto della natura. Aderendo al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas a effetto serra generate dalla produzione di ogni copia con la creazione e la tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.

ECCO ALCUNE IDEE PER VIAGGIARE IN MODO ECOLOGICO >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Chiara [Style] 80 mesi fa

Hai ragione Fabrizio: l'Osteria dei Girasoli è a Sassuolo (Modena): è qui che ci sarà la cena a lume di candela. Grazie per averci fatto notare la svista...

fabrizio 80 mesi fa

bello...l'osteria dei girasoli però è a sassuolo!!!

rinaldo 80 mesi fa

salve sono rinaldo, quello che avete scritto e molto significativo per tutti noi. basta sapere, che tutte le mattine quando ci svegliamo, non diamo conto che la prima cosa che ci ricorda il nostro cervello e respirare ed io ringrazio (dio) tutte le mattine che ancora ci da questo dono, (l'ossigeno) un dono prezzioso che quasi nessuno si rende conto quanto e importante. noi sulla terra lo stiamo inquinando con automobili industrie ecc. apriamo gli occhi che ci stiamo auto distrugendo con le nostre stesse mani e non e buono... spero che anch'io con queste parole partecipo a sensibilizzare qualcuno... viva la vita viva il nostro (paradiso pianeta terra)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).