Tutti per uno, uno per tutti!

04 maggio 2010 

Mauro149, Rems182, Ninja1 e Mach505: i vincitori della XI edizione del concorso per giovani artisti Io Espongo sono anche gli attori dell'esperimento artistico Truly Design, che inaugura la sua prima mostra antologica Ibridi allo Spazio Azimut di Torino fino al 6 giugno.

Quattro creativi, quattro stili che si fondono senza manie di protagonismo in una dimensione collettiva, con un solo scopo: comunicare. La Graffiti Art, che ha caratterizzato questo gruppo dalla sua nascita, contamina le 56 opere in mostra, 26 delle quali mai esposte in Italia, con l'illustrazione, la pittura e la grafica.

Dreamscapes, la serie ideata da Mauro149, racconta di visioni oniriche e surrealismo; Tarocchi si ispira alla tradizione delle 78 carte da interpretare, riviste con mezzi digitali. Si passa poi a Interior Design, dove il ritratto fotografico, curato in collaborazione con la fotografa Irene Ritorto, si completa con illustrazioni autobiografiche allegoriche, riflessione sul ruolo degli artisti negli ultimi anni: una serie di 4 autoritratti degli artisti (mani e piedi), 4 ritratti (che gli artisti si sono fatti a vicenda) e una tela con autoritratto dei 4 artisti.

Bella anche la serie di 4 serigrafie MissionToArt realizzate in collaborazione con il laboratorio artigianale Sericraft: 4 opere prodotte in serie limitata di 180 pezzi, firmate a mano dagli artisti e serigrafate su carta artistica.

In mostra anche otto dipinti realizzati in collaborazione con il pittore e amico Massimiliano Perone, a testimonianza della costante ricerca del gruppo di nuove contaminazioni.

Ancora pittura con Rems182: colori a olio per il trittico di teschi e spray e marker per il dittico di maschere colorate. Power Illusion è la serie più recente: grandi formati e mezzi artistici espressivi fra i più disparati per ingannare l'occhio del lettore.

Sfidandoci a scoprire il trabocchetto che ognuno di loro ha approntato con illusioni ottiche, gli artisti sembrano dirci «Guardate oltre»: più che un imperativo categorico, la filosofia del gruppo. Che il Melting Pot delle nuove arti abbia inizio.

Info in pillole
Cosa: Ibridi, graffiti/pittura/grafica/illustrazione, collettiva del gruppo Truly Design
Dove: Torino, Spazio Azimut, piazza Palazzo di Città 8
Quando: dal 6 maggio al 6 giugno, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 o su appuntamento al 338-8545855
Ci piace perché: sono la nuova frontiera dell'arte underground.

(nella foto: Truly Design - Mach 505, Gufo/Airone)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Max Petrone 79 mesi fa

Grandi!:)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).