Street Photography a Londra

11 giugno 2010 
<p>Street Photography a Londra</p>

(in foto, Burt Glinn, USA, Prostitutes, copyright Burt Glinn/Magnum Photos)

Gli americani le definiscono underbelly. Sono le aree nascoste, più buie, ambigue e proibite di una città. Cinque grandi nomi della Street Photography, in mostra alla Magnum Print Room di Londra fino al 31 luglio con The City Stripped Bare, ci svelano luoghi off-limit, dove tutto può accadere...

Scattata fra il '72 e il '79, la serie Police Work di Leonard Freed è un documentario sulle avventure quotidiane delle forze dell'ordine di New York: sono immagini forti, dove allo spettatore non viene risparmiato nulla, dall'omicidio cruento al delinquente in manette già nella volante.

Anche Burt Glinn ha lo stesso approccio nel rappresentare le arterie nascoste della città nel 1971 con la serie sulle prostitute per il New York Times. Nel tentativo dei photoeditor di difendere la privacy, gli occhi delle prostitute e dei clienti vengono oscurati. Paradossalmente, gli scatti in questo modo diventano ancora più proibiti.

Molto più indiretto il lavoro di Patrick Zachmann: le attività illecite, qui, sono solo suggerite abilmente. Un'inquadratura insolita, una luce rossa soffusa, un'entrata ambigua bastano a comunicare cosa avviene là dove il fotografo non va a scattare.

Rarefatta e confusamente torbida è la notte raccontata da Antoine D'Agata. I suoi ritratti delle prostitute, ravvicinati ma sfocati, rendono i contorni fra spettatore e attore sono molto labili.

Le fotografie di Jim Goldberg sono narrativa pura: in Raised by Wolves sono le persone a "raccontare" le loro vite al limite. Primi piani di cicatrici sospette, ritratti di minorenni scappati di casa, oggetti confiscati dalla polizia creano un legame con lo spettatore che sente di guardare da vicino questi survivor della strada.

Info in pillole
Cosa: The City Stripped Bare, mostra fotografica
Dove
: Londra, Magnum Print Room, Magnum Studios, 63 Gee St, EC1V 3RS
Quando: dal 9 giugno al 31 luglio, da mercoledì a venerdì dalle 11.30 alle 16
Info: www.magnumphotos.com

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).