Maurizio Cattelan in mostra a Milano

23 settembre 2010 
<p>Maurizio Cattelan in mostra a Milano</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

(La Nona Ora, Maurizio Cattelan)

Ha sconvolto i benpensanti e causato scandali in tutto il mondo con la sua arte che si gioca dei luoghi comuni e approda a Palazzo Reale (e a Piazza Affari) con le sue "creature": fino al 24 ottobre, Maurizio Cattelan scuote Milano con 4 delle sue più riuscite installazioni.

È la Sala delle Cariatidi ad ospitare La Nona Ora (1999), che rappresenta Papa Giovanni Paolo II su un pavimento ricoperto di moquette rossa e colpito da un meteorite che rappresenta i mali terreni. Il Papa si aggrappa al crocefisso, segno della forza della fede e della salvezza.

In mostra anche il tamburino - drummer Untitled (2003) e la donna crocefissa di Untitled (2007), installazioni del maestro della provocazione che vanno tutte interpretate secondo l'intento di questa mostra che è contro tutte le ideologie.

Va inserita in questo ambito anche la più recente L.O.V.E.(2010), installazione collocata in Piazza Affari fino al 3 ottobre. La mano enorme è stata mozzata di tutte quante le dita eccetto il dito medio. L'opera vuole riportare al saluto nazista come simbolo di tutti gli orrori del secolo scorso.

Tra le opere in mostra anche un volume, curato dallo stesso Cattelan, che racconta il percorso artistico dell'artista in 44 tavole.

Le chiavi di lettura delle sue creazioni sono molteplici, così come molteplici sono le opinioni  che ne scaturiscono. Certo è che la provocazione obbliga a pensare e in questo caso anche a fare del bene: il ricavato della mostra sarà donato alla Fondazione Memoriale della Shoah per la sua realizazione al Binario 21 a Milano.

Info in pillole

Cosa: Maurizio Cattelan, mostra d'arte contemporanea
Dove: Milano, Palazzo Reale e Piazza Affari
Quando: dal 24 settembre al 24 ottobre (Palazzo Reale) e dal 24 settembre al 3 ottobre (Piazza Affari), da lunedì a venerdì dalle 17 alle 22.30, sabato dalle 9.30 alle 22.30, domenica dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso: 5 €

Info: www.comune.milano.it/palazzoreale

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).